“Svelate: Marocco femminile plurale”

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 07 novembre 2013

Dal 15 novembre al 15 dicembre 2013 verrà esposta a Merano, presso l'Università popolare Urania Meran, la mostra fotografica “Svelate: Marocco femminile plurale” (www.svelate.org), un progetto frutto della sinergia tra il lavoro di ricerca di Sara Borrillo, dottoranda in Studi sul Vicino Oriente e Maghreb all’Università L’Orientale di Napoli, e i ritratti della fotografa Michela Pandolfi. L'evento viene organizzato in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer e del Museo delle Donne di Merano.

Il Vernissage si terrà il 15 novembre alle ore 19 con una performance di parole, immagini e musica con la collaborazione di Helmi M'Hadhbi Project e Teatro Zappa Theater. Il 29-30 novembre sarà ospite d'onore la femminista islamica marocchina Asma Lamrabet, una delle protagoniste della mostra.

“La mostra fotonarrativa - Svelate. Marocco: femminile plurale - raccoglie le storie di sette donne incontrate in Marocco nel corso del mio lavoro di ricerca, che hanno condiviso la loro visione del mondo, della società e della religione. Il progetto è stato immaginato insieme a Michela Pandolfi con l‘intento di contribuire a superare i veli che separano non i corpi, ma geografie e immaginari collettivi, e di decostruire lo stereotipo occidentale che considera le donne dei paesi a maggioranza islamica come sottomesse, prive di volontà e mai come protagoniste della propria vita”, spiega Sara Borrillo. “Svelate è un viaggio nelle vite di donne dalle personalità appassionate e originali, che sfidano discriminazioni reali e immaginate: un insieme di testimonianze che in noi hanno lasciato una traccia che non possiamo non raccontare.”

Nell’ambito della mostra si terranno varie iniziative e incontri pubblici.

Il 29-30 novembre Asma Lamrabet, femminista islamica di fama internazionale, che proprio in questi giorni ha ricevuto l'importante riconoscimento Prix de la Femme arabe de Sociologie 2013, sarà protagonista di alcuni incontri a Merano e a Bolzano. La sua visita viene sostenuta anche dall'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Bolzano.

Il 22 novembre la giornalista Marisa Paolucci presenterà il suo libro: “Tre donne, una sfida”.

Per tutto il periodo della mostra verranno organizzate delle attività didattiche per le scuole superiori in collaborazione con il Teatro Zappa Theater.

Il Progetto “Svelate. Marocco: femminile plurale” viene esposto per la prima volta in Italia dopo essere stato presentato presso l'Istituto Italiano di Cultura a Rabat nel marzo 2013 grazie al sostegno dell'Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Maggiori informazioni sul progetto: www.svelate.org


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)