Una storia vera sulle tavole del palcoscenico

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 11 dicembre 2015

Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. 104 giorni d’inferno, quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda.

All’interno dello scenario di una delle pagine di Storia più controverse, drammatiche e dimenticate del XX Secolo, prende vita sulle tavole del palcoscenico una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo che vide uniti un uomo e una donna con un’unica missione: fare la cosa giusta. Scritto e interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione, “Rwanda” è uno spettacolo-inchiesta di pungente attualità che corre sul filo dell’emozione e spinge a riflettere sui temi dell’integrazione, del dialogo interetnico e del rapporto con l’altro.

 


La sfida: trasformare lo Spettacolo in un Film


Oltre 300 repliche, più di 20.000 spettatori, il coinvolgimento di decine di Associazioni, Amministrazioni Pubbliche e migliaia di studenti in scuole di tutte le regioni italiane, l’attività svolta in carceri e istituti minorili: ma il lavoro non è ancora finito.

 

«Vogliamo permettere allo spettacolo Rwanda e al suo messaggio di cooperazione, integrazione e rispetto di giungere a un pubblico molto più vasto attraverso la realizzazione della sua versione Film-Documentario. Vogliamo che questa storia vera possa giungere a quante più persone possibile.» racconta Marco Cortesi.

«Perché lo vogliamo? Perché è una storia che parla di coraggio e di scelte capaci di fare la differenza. Realizzare un film, organizzare proiezioni pubbliche, distribuire il documentario in DVD e giungere a una messa in onda tv: ecco gli obiettivi del progetto».


 

La Campagna di Crowdfunding

 

Al via dal 20 ottobre 2015 è la Campagna di Crowdfunding “Rwanda - Un Film per fare la differenza”. Lanciata sulla celebre piattaforma Produzioni dal Basso la campagna mira al raggiungimento della cifra di 20.000€, che permetterà di coprire le spese vive di produzione.

«Siamo certi di riuscire a farcela.» racconta Mara Moschini. «Sappiamo di non essere soli in questa sfida. Non lo siamo mai stati. Sappiamo di poter contare su tutte le persone che seguono con entusiasmo il nostro lavoro e che credono che un mondo migliore sia davvero possibile. Sono loro la nostra forza».

La Campagna di Crowdfunding “Rwanda - Un Film per fare la Differenza” si chiuderà il 17 febbraio 2016. Tutti coloro che decideranno di supportare il film non solo riceveranno il Film-Documentario una volta concluso, ma verranno premiati con ricompense esclusive preparate per i sostenitori del progetto.

 

Non ci resta che invitarvi a sostenere il progetto sul sito del film: http://rwandafilm.marco-cortesi.com

 

 

Contatti

MC - Teatro Civile

www.marco-cortesi.com

info@marco-cortesi.com


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)