Il 7 e 8 maggio a Bologna torna Terra Equa

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 29 aprile 2016

La quinta edizione di Terra Equa è dedicata al cibo ed all'alimentazione.


Slow Food, Libera, Aiab, Altrocioccolato, 40 Espositori, 15 Laboratori, 5 spettacoli,  4 Seminari, 1 Cooking Show e tanto cibo equo e buono per rendere visibili gli ingredienti fondamentali che non trovate mai presenti nei Masterchef, cooking show e ricette che riempiono Tv, internet e riviste, ma sempre presenti nei nostri cibi:

LA NATURA, IL LAVORO DI CHI LI PRODUCE, IL POTERE DI CHI CONTROLLA IL MERCATO.


Il consumo di prodotti in generale, ed ancor più dei cibi, non è - come molti vogliono farci credere - un fatto privato che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli: esso riguarda tutti, perché ha conseguenze sulle risorse, sull'energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro. E se compriamo alla cieca rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti. Ecco l'importanza del consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità, ma anche alla loro storia e al comportamento delle imprese.


Scegliere in maniera critica che cosa consumare significa votare ogni volta che facciamo la spesa. Consumatore informato, consumatore sovrano.

 

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)