X edizione del Festival delle Culture

Inserito da Giorgio Gatta martedì 21 giugno 2016

Il 24, 25 e 26 giugno, a Ravenna, nella Darsena di città, si terrà la decima edizione del Festival delle Culture, promossa dal Comune di Ravenna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il tema centrale del Festival 2016 è quello dei “Luoghi Comuni”, nelle sue diverse accezioni: luoghi comuni intesi come stereotipi, rispetto ai quali occorre un lavoro quotidiano di informazione e di promozione culturale, a cui si oppongono i luoghi comuni intesi come spazi di costruzione del sapere comune e della convivenza.


Durante la tre giorni densa di appuntamenti sono previsti sei concerti che avranno luogo all’Almagià, tra cui quello de La Dame Blanche (sabato), aka Yaite Ramos, figlia del Musical Director della Buena Vista Social Club, e dei Söndörgő (domenica), la band di folk ungherese della famiglia Eredics. Sempre all’Almagià, sabato 25 alle 18, ci sarà uno storico momento che vedrà la nascita della prima orchestra multiculturale della città di Ravenna: la Banda delle Darsena, che esordirà con una jam session aperta a musicisti di ogni dove.


La banchina del canale Candiano sarà invasa dai punti ristoro multietnici e dal mercato di prodotti artigianali di vari paesi, mentre i dibattiti, due per ogni sera, si terranno al circolo Dock 61 di via Magazzini Posteriori.


Il Festival delle Culture 2016 è stato realizzato con il metodo della progettazione partecipata che ha coinvolto oltre cinquanta persone, membri di associazioni ma anche singoli cittadini attivi, di ogni età, genere e nazionalità.

 

Per info

E-mail: festivalculture.ra@gmail.com

Telefono: 0544 591876 (Casa delle Culture)


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)