Un percorso ciclo pedonale e della memoria dalla collina al mare

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 23 giugno 2016

Dal convegno del 28 maggio a Castel Bolognese avente per titolo: FIUME SENIO, UN PERCORSO CICLO-NATURALISTICO E DELLA MEMORIA DALLA COLLINA AL MARE, nasce l’idea di dare corso ad un confronto e di lanciare con forza la proposta della valorizzazione del fiume Senio come elemento di attrattiva per il turismo lento, salutistico e di approfondimento.

 

Da anni i comuni del Lamone sostengono lo stesso obbiettivo. La nostra scommessa è quella di collocare al loro fianco anche il Senio, di fare rete, e di prospettare una unica infrastruttura che, sfruttando la sommità degli argini dei due fiumi e gli stradelli vicini, colleghi i due principali parchi della nostra provincia, la Vena del gesso e il Delta del Po’, fino ad arrivare al mare.

 

Prenderebbe corpo un percorso ciclopedonale ad anello di oltre 150 chilometri, percorribile a piedi in 5-6 giorni e con la bike in 2-3 giorni. Una opera di questa natura sarebbe sicuramente affine agli intenti della nuova legge regionale sul turismo che vorrebbe puntare a valorizzare i luoghi.

 

La presenza degli amministratori al convegno è stata significativa e non formale. L’interesse per il progetto è risultato tangibile. Di rilievo, fra gli altri, l’intervento dei rappresentanti dei GAL (gruppi di Azione Locale) dell’Appennino romagnolo e del Delta che hanno il compito di gestire le risorse europee indirizzate verso il rurale. E’ parso chiaro come le idee esposte al convegno stiano all’interno delle loro finalità e come nel prossimo quinquennio risorse consistenti possano andare in quella direzione. Bisogna però fare presto. Accelerare il tempo delle scelte e della progettazione per essere pronti per i bandi del 2017.

 

Il filo conduttore del percorso sarebbe costituito: dalla storia e dai luoghi della memoria; dall’ambiente e dal paesaggio; dall’arte e dall’architettura; dai prodotti delle terre del Lamone e del Senio e dalle molteplici attività legate alla loro trasformazione; dalle centinaia di esercizi dediti alla ricettività e accoglienza.

 

Una direttiva del ministro Franceschini stabilisce che il 2016 sia l’anno nazionale dei cammini.

Si giungerà alla realizzazione dell’Atlante d’Italia dei cammini, per dare a quegli itinerari un rilievo internazionale. Potrebbe essere questa un’occasione da non perdere e che giustificherebbe uno studio serio e ragionato del progetto che proponiamo.

 

Le idee che sono in campo hanno i colori dell’arcobaleno. Sono al servizio di un bene comune, quindi di tutti. Tutte le forze politiche, i movimenti, le Associazioni economiche e sociali, debbono sentirsi in campo e collaborare. Può sembrare un sogno, ma potrebbe diventare una realtà.


Associazione Amici del fiume Senio


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)