Librerie da spiaggia: l'iniziativa estiva di Legambiente

Inserito da Marco e Mimma lunedì 04 luglio 2016
L'estate si sa è per molti di noi il momento del meritato riposo e del relax. Di abbandonare l'orologio e di dedicarsi a quelle attività per le quali durante l'anno non troviamo mai tempo. Su tutte: la lettura. Ma quali e quanti libri portare? E siamo sicuri che saranno quelli che davvero vorremo leggere?

Legambiente con la sua iniziativa "Librerie da spiaggia" ci dà una mano a scegliere e condividere i libri che ci accompagneranno sotto l'ombrellone o su un prato di montagna. 

L’idea risale all'estate 2012 e nasce in Campania. Nel Cilento, Legambiente Castellabate realizzò a Castellabate, Montecorice e Pollica-Acciaroli, un progetto sperimentale denominato “Librerie da spiaggia”. Si trattava di sistemare negli stabilimenti balneari librerie dove, turisti e non, potevano gratuitamente e anonimamente prelevare un libro, leggerlo in spiaggia e poi riporlo nuovamente sugli scaffali della libreria prima di andar via.

Fu subito successo. Tanto che l'iniziativa si è ripetuta negli anni successivi e sono via via aumentati le località balneari che la ospitano. Se inizialmente ad aderire sono stati una manciata di paesini campani, con circa una ventina di librerie, già nel 2013 si era passati a quota 50. Il progetto si è poi esteso ad altre regioni italiane fino a raggiungere le cento librerie da spiaggia nel 2014. Per il 2016 si parla di oltre 170 librerie sparse su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa è su base volontaria. I libri a disposizione sono perlopiù quei libri cosiddetti “dormienti” nelle case di ognuno, comprati e mai letti, letti e poi dimenticati o semplicemente lasciati lì, sugli scaffali, a prendere polvere. Grazie a Librerie da spiaggia questi volumi riprenderanno vita e saranno a disposizione di lettori più interessati di quanto lo sarebbero stati i legittimi proprietari, disponibili al prestito per chiunque voglia sfogliarli sulle rive del mare.

Qualunque operazione, sia di prelievo che di donazione, viene fatta liberamente, in perfetto anonimato. Non bisogna registrarsi. Chiunque può prendere un libro, leggerlo con l'unico obbligo di riportarlo dove l’ha preso.

L'elenco delle librerie da spiaggia 2016 è disponibile a questo link: Elenco Librerie da Spiaggia.


http://emmedueviaggi.blogspot.it/

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)