Voli aerei: Sette trucchi per volare meglio

Inserito da Marco e Mimma venerdì 12 agosto 2016

Non bere il caffè offerto in volo. Portare le proprie cuffie. Non preoccuparsi di allucchettare la valigia tanto non serve a niente. Questi sono alcuni dei suggerimenti offerti, in maniera anonima, da dipendenti di compagnie aeree ed aeroporti durante una discussione sul web.


La discussione si è svolta su reddit.com, sito internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali. Fonte articolo: Seven Travel Secrets Airport Insiders

I lucchetti alle valigie sono inutili

Secondo un partecipante alla discussione, si può aprire la cerniera di una valigia con una penna a sfera esercitando una pressione sulla cerniera stessa.

L’azione provoca pressioni tra i dentini della cerniera separandoli e aprendo efficacemente la valigia. Provando a richiudere la valigia i dentini torneranno al loro posto unendo nuovamente la cerniera e chiudendo la valigia.

D'altra parte, basta che andiate a cercare su YouTube e troverete video che illustrano il procedimento.

Il metodo, sempre stante la discussione internet, verrebbe utilizzato dagli addetti aeroportuali nel caso trovino un bagaglio smarrito senza targhetta di riconoscimento, per cercare di identificare il proprietario.


Portate le vostre cuffie

Un addetto al magazzino di una compagnia aerea racconta che le cuffie che vengono date in volo per intrattenere i passeggeri con musica, film, ecc., non sono nuove, anche se sono incellophanate. In realtà, sono ritirate da precedenti voli, "pulite", e poi confezionate di nuovo.

Rimuovete l'etichetta dei vecchi voli

Più che un segreto, è un consiglio di buon senso. Un addetto ai bagagli racconta che può accadere che i bagagli che hanno ancora attaccate le etichette di precedenti voli non vengano imbarcati o finiscano su altri voli.

Questo perché più etichette possono confondere gli addetti nonché gli scanner dei nastri trasportatori.


Essere gentili con gli addetti in aeroporto e in volo

Innanzi tutto perché è buona educazione! E poi perché con un sorriso e parole gentili si può ottenere di più.

Un assistente di volo nella discussione avvenuta su reddit.com, scrive che più gentile è un passeggero e più è facile essere accontentati.

Ad esempio se a pranzo vorreste il piatto con carne di manzo che non è più disponibile, se lo chiedete gentilmente potreste ottenere un filetto della prima classe.

Il tuo vicino è rumoroso? Fallo presente con gentilezza e potresti ottenere un posto migliore.

A terra, prima di partire tenete presente che, secondo un addetto al check in,  la gentilezza e la simpatia potrebbero aiutare anche a far passare un bagaglio in sovrappeso. 


Compra e vola di martedì

Su internet imperversano le discussioni su quale sia il momento migliore per comprare un biglietto aereo per ottenere la tariffa più conveniente.

Sentiamo cosa dice un Revenue Manager di una compagnia aerea statunitense, ossia chi si occupa di gestire e variare le tariffe di una compagnia per ottimizzarne i ricavi. Sembrerebbe che, in media e perlomeno per il mercato americano, il momento più economico per acquistare un biglietto sia di martedì. I giorni più economici per viaggiare? Martedì, mercoledì o sabato.


Perché il caffè in volo è cattivo

Difficile trovarlo buono. Forse perché di scarsa qualità? Può darsi.

Secondo un addetto aeroportuale, più semplicemente perché i contenitori utilizzati per distribuirlo in volo non vengono mai lavati. Appena e velocemente sciacquati.


Scrivere il nome del proprio cane sulla gabbia che lo porterà in volo

Consiglio utile per tutti coloro che vogliono portare il proprio cane in volo con sé.
Sulle regole delle varie compagnie aeree per imbarcarlo ne abbiamo parlato in un precedente post.

Veniamo al suggerimento di un addetto aeroportuale: mettete il nome del vostro cane ben visibile sulla gabbia.

Il cane infatti sarà spaventato e stressato. Normale che sia così. Gli addetti cercano di calmare i cani più spaventati, ma tutto quello che effettivamente possono fare è parlare con loro. Quindi scrivere il nome dell'animale sulla gabbia, permetterà di chiamarlo con il suo nome e di confortarlo un po'.



 
Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)