Consigli utili per il check out in hotel

Inserito da Marco e Mimma martedì 06 settembre 2016

Check in e check out. Termini ormai comuni anche per chi soggiorna in hotel italiani. Operazioni banali? Certo, basta fare attenzione all'orario per evitare di pagare di più.


Il check out si effettua quando devi lasciare la camera di un hotel a fine soggiorno. Informati con il tuo consulente viaggi o nel sito web dell'albergo dell'orario entro il quale lasciare la camera.

Il check in invece si effettua all'arrivo. Anche l’entrata in hotel è condizionata da un orario preciso, scelto dalla struttura.


Quali sono gli orari?

Non esiste una regola universale. Solitamente si entra dopo le ore 14 e si esce entro le ore 10. Gli orari però possono variare sensibilmente da hotel a hotel. Ecco perché è importante informarsi prima. Per evitare, dove puoi organizzare il tuo orario di arrivo e partenza, di dover aspettare per entrare in camera o di dover cambiare i tuoi programmi di viaggio alla partenza.


Il "late check out"

Per il check out, previo accordo con l’hotel, puoi pagare un supplemento e avere a disposizione la camera fino al tardo pomeriggio. In questo caso si parla di late check out. La maggior parte delle strutture fornisce questo servizio, soprattutto quelle più grandi.

Quando può essere utile il late check out? Ad esempio quando hai il successivo trasferimento (tipico il caso dei voli aerei) in serata o in nottata.

Nel caso tu non l'abbia già fissato, chiedi alla reception all'arrivo se è possibile effettuare il late check out. I supplementi variano da struttura a struttura e possono arrivare anche a un terzo del prezzo totale del pernottamento.
Non solo: ti potrà essere assegnata, se disponibile, una camera non prenotata per il giorno di partenza. Altrimenti il late check out sarebbe impossibile.

In alcuni casi, soprattutto se si tratta di poco tempo in più, l'hotel potrebbe anche riconoscerti la disponibilità della camera senza pagare supplemento. Dipende dalle regole stabilite dalla direzione e se è un periodo di alta o bassa stagione. Dipende poi come si diceva prima, se la tua camera è già riservata ad altri ospiti che devono entrare il giorno della tua partenza.

A volte il prezzo del supplemento per il late check out è indicato sul sito dell’hotel inseme al prezzo della camera e ai servizi richiesti.


http://emmedueviaggi.blogspot.it/

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)