Parte VENTO Bici Tour 2016

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 14 settembre 2016

Da Venezia a Torino lungo le bellezze del PO

Un’iniziativa del Politecnico di Milano per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, perché muoversi bene è un atto culturale.


Dal 17 al 25 settembre si svolgerà la quarta edizione di VENTO Bici Tour: si parte da Venezia e, con 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, si arriva a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre. Il tutto in bicicletta, per dire che VENTO non è solo una ciclovia che collega due tra le più belle città italiane, ma è un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro sostenibile.

Il tour si svolgerà all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), un’occasione per promuovere e coniugare bicicletta e territorio e fare rete tra associazioni, amministrazioni e università.

Quest'anno il tema del tour è “Ricuciamo la bellezza” perchè le tante tracce di bellezza lungo il Po attendono il nuovo filo narrativo di VENTO per tenerle assieme, restituendole così alla fruizione e al godimento di tutti.

Grazie a VENTO Bici Tour la bellezza di questi territori potrà essere visitata in bicicletta quindi scoperta, amata e raccontata diversamente: un nuovo filo l'avr&agreve; ricucita facendo scoprire cose mai viste prima e trame che appassioneranno i cicloturisti. L'atto simbolico di questa cucitura sarà la raccolta di paste ripiene organizzata assieme a SlowFood. In ogni tappa si raccoglieranno tortelli, ravioli, testaroli, tortellini e ricette che saranno esposti a Torino il 25 settembre durante il Salone del Gusto. Tra le tante date importanti non sfugge l'appuntamento di Ferrara del 19 settembre alla presenza di tutti i siti UNESCO lungo il Po; di Mantova il 20 settembre, capitale della Cultura; di Pavia il 22 settembre dove sono invitati i quattro presidenti regionali e i Ministri Delrio e Franceschini; di Trino (VC) il 23 settembre per discutere assieme se e come impiegare i finanziamenti delle compensazioni ambientali dell’ex centrale nucleare e di Livorno Ferraris il 24 con l’immancabile riso del Po.


VENTO Bici Tour di quest'anno ha un sapore particolare perchè si parte avendo alle spalle un risultato importantissimo: lo scorso 27 luglio Governo e Regioni hanno firmato un protocollo d’intesa che dà concreto avvio alla progettazione e realizzazione della Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche Italiane. Con questo protocollo si potranno impiegare i 91 milioni di euro stanziati in Legge di Stabilità2016. È la prima volta nel nostro Paese.

VENTO sarà il primo e più grande progetto di infrastruttura cicloturistica in Italia (679 km tutti e solo ciclopedonali) e una volta realizzato sarà in grado di supportare flussi di 3-500.000 passaggi di cicloturisti all'anno generando indotti per oltre 100 milioni annui e migliaia di nuovi posti di lavoro. Il tutto a un costo di investimento pari a poco più di 100 milioni, ovvero l'equivalente di tre chilometri di autostrada.

1 solo km di ciclabile turistica è in grado di sostenere/generare 5 posti di lavoro con un indotto annuo che oscilla tra 100 e 300.000 euro.


Il programma aggiornato di Vento Bici Tour 2016 su www.progetto.vento.polimi.it


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)