Burkina Faso: Lotte, rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 27 ottobre 2016

Nessun Paese africano può raccontare l’insurrezione e l’orgoglio meglio del Burkina Faso. In un continente in cui molti presidenti vogliono imporsi come leader “a vita”, i burkinabè hanno insegnato che è possibile prendere in mano il proprio futuro. Un popolo di giovani ha avuto la meglio sul regime quasi trentennale di Blaise Compaoré, cacciato nell’ottobre del 2014, il giorno in cui i parlamentari avrebbero votato la modifica costituzionale per permettergli di ricandidarsi come presidente. I burkinabè hanno detto no all’ennesimo sopruso. E poi hanno resistito al tentativo di colpo di Stato del settembre del 2015.

Ma la rivolta è diventata rivoluzione?

Possiamo parlare di un’altra “rivoluzione africana”?

Questo libro ce lo spiega e ci racconta l’insurrezione, i retroscena, i perché della sua evoluzione e il contesto africano nel quale si è verificata.


Che esiti ha avuto quella rivolta? Come si è declinata la spinta propulsiva della ribellione dei burkinabè? Lungi dal pervenire a conclusioni affrettate, nell’obiettivo di mettere a fuoco in maniera rigorosa lo scenario politico delineatosi in seguito alla sollevazione popolare di due anni fa, Bello e Casale conducono il lettore lungo un sentiero analitico puntuale e coinvolgente: dividendo i contenuti in tre parti, gli autori sono in grado di unire la conoscenza del contesto – storico, sociale, economico –, l’analisi del tessuto sociale – arricchito da numerose testimonianze di prima mano – e un approfondimento allargato all’Africa intera, continente in cui molti presidenti tendono, con mezzi più o meno coercitivi, a conservare il potere politico a vita.


“Un popolo, quello del Paese degli uomini integri, con cui scambiare e imparare: a resistere, a gestire con creatività e innovazione il mondo reale, a trovare soluzioni adeguate pur dovendo fare i conti con risorse economiche spesso scarse, a contare sulla forza delle proprie braccia e delle idee e sulla fiducia delle persone”. (Gianfranco Cattai)


“Il Burkina Faso post-insurrezionale resta vigile. C’è un popolo in piedi che non si lascerà raccontare storie dai nuovi governanti”. (Angèle Bassolé)



Radio Blackout 105.250 fm



Titolo: BURKINA FASO Lotte, rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri
Autori: Marco Bello, Enrico Casale
Pagine: 208
Prezzo: euro 14.00
Anno di pubblicazione: 2016

infinito edizioni


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)