Come scegliere la tua valigia ideale

Inserito da Marco e Mimma mercoledì 02 novembre 2016

Una delle decisioni più importanti che devi prendere prima di un volo aereo è quella della scelta delle valigie da portare. Soprattutto per il bagaglio a mano, molte volte l'unico se utilizzi una compagnia aerea low cost.

Sono disponibili trolley e valigie in una quasi infinita varietà di dimensioni, materiali e prezzi. Come scegliere la migliore per te?

Ecco 10 fattori importanti che devi considerare.

Dimensione

Nel mondo del bagaglio a mano non esiste uno standard anche se le dimensioni sono simili. Ogni compagnia aerea ha le sue regole.

Ecco un link utile per conoscere le dimensioni massime per alcune tra le principali compagnie che volano dall'Italia: dimensioni dei bagagli a mano. Ci trovi anche un'indicazione del peso massimo.

Fai attenzione però. Le compagnie possono variare le dimensioni (e il peso). Prima di un viaggio consulta il sito della compagnia aerea o chiedi al tuo consulente viaggi.


Peso

Le compagnie aeree sono sempre avare sul peso massimo del bagaglio, sia a mano che da imbarcare.

Quindi se scegli una valigia che pesa molto, questo significa che potrai portare meno roba con te ... o che dovrai pagare un supplemento se superi il peso massimo. Indipendentemente da ciò, un trolley o una borsa leggera è certamente da preferire.

Materiale

I trolley sono rigidi o morbidi.

I primi sono più resistenti e reggono meglio gli urti. Inoltre, anche se di solito non sono completamente impermeabili, un trolley o comunque un bagaglio rigido può proteggere meglio contro pioggia, pozzanghere e possibili sversamenti di liquidi.

D'altra parte le valigie morbide sono spesso espandibili, dandoti un po' più di spazio per i souvenir che acquisterai in viaggio.


Ruote

Oggi, quasi tutti utilizziamo bagagli con le ruote.

Possono essere esterne o a incasso. Queste ultime ti permettono di avere preziosi centimetri in più di posto nella valigia. Ricorda infatti che anche le ruote devono essere considerate nella dimensione del bagaglio.

Le ruote possono essere due o quattro. Con quattro sarà più stabile e potrai spostare il trolley senza doverlo trascinare per la maniglia.

Infine, tra quelli a quattro ruote, puoi scegliere tra quelle fisse o che ruotano, permettendoti di spostare lateralmente il trolley, utile per i corridoi stretti sugli aerei.

Quando scegli il trolley valuta bene la solidità delle ruote, soprattutto se sono quattro ruotanti. Può valer la pena di spendere qualcosa in più nell'acquisto per evitare che una delle ruote si blocchi o ceda quando meno te lo aspetti. Te lo diciamo per esperienza personale ... Occhiolino


Maniglie

È necessario portare la valigia in qualche modo. Nei trolley è comune una maniglia a scomparsa. Può essere o due barre o una singola barra. Maniglie a due barre garantiscono più stabilità.

Valuta anche il materiale: plastica o alluminio, più resistente.

Serrature

Tutti vogliono sapere che il proprio bagaglio è al sicuro.

Purtroppo, i lucchetti non garantiscono mai la sicurezza se la chiusura della valigia utilizza una zip, come per la maggior parte dei trolley. Leggi al proposito il nostro articolo: Sette trucchi per viaggiare meglio.

Altre caratteristiche

Pensa a cosa vuoi portare. Un pc portatile? Allora forse ti serve un trolley con l'apposita tasca per pc.


Colore

Hai notato che quasi tutti i bagagli sono neri o blu? Perché sono colori che "nascondono" meglio lo sporco. Ma dal momento che sono così comuni, è facile confondere una valigia con un'altra.

Questo è particolarmente vero per i bagagli da imbarcare ma è comunque utile anche per quelli a mano.

Avere un colore che distingue il tuo trolley (o applicarvi un adesivo, un nastro o qualunque altro elemento distintivo) può esserti utile anche nel malaugurato caso di ricerca del bagaglio perso dalla compagnia aerea.

Prezzo

Nel bagaglio, come in generale si riscontra in molti aspetti della vita, si ottiene quello che si paga. Di norma, le valigie con prezzi più elevati sono di migliore qualità.

Anche se, non importa quanti soldi si spendono e qualunque sia la sua qualità, una valigia soprattutto se imbarcata, può subire danni durante il trasporto, come schiacciamenti e strappi, in pochi istanti.


Recensioni

Prima di acquistare, cerca recensioni indipendenti sulla valigia di cui stai valutando l'acquisto. I negozi online riportano delle opinioni, ma meglio utilizzare una fonte di informazioni imparziale.

Come questo sito in lingua inglese ma facilmente consultabile: Luggage Council.


Ma ricorda, alla fine, il miglior bagaglio di viaggio per te è quello che ha le caratteristiche che te cerchi!



http://emmedueviaggi.blogspot.it


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)