Turismo e disabilità, ecco la Bandiera Lilla

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 23 dicembre 2016

Da http://www.touringclub.it

Anche il Touring Club Italiano sostiene Bandiera Lilla, il marchio che promuove e incentiva l’accesso al turismo per le persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che prestano una particolare attenzione ai disabili e si attrezzano a questo scopo. L'iniziativa (e con essa la nuova edizione 2018/2019) è stata presentata ieri (14 dicembre, n.d.r.) a Roma, con Simonetta Agnello Hornby a fare da madrina.

 

I DISABILI IN ITALIA

Qualche cifra per capire meglio di cosa stiamo parlando: i disabili italiani sono oltre 4,1 milioni nel 2014, pari al 6,7% della popolazione. La stima per il 2020 è di 4,8 milioni e per il 2040 di 6,7 milioni (dati e proiezioni CENSIS 2014). In Europa, invece, i disabili sono oltre 80 milioni, pari al 10,7% della popolazione (dati UE 2015).


Come ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone disabili, "una maggiore sensibilità culturale si è sviluppata attorno al valore positivo delle diversità e alla necessità di rimuovere barriere - anche occulte - che condizionano ed escludono. Ma purtroppo tanti ostacoli devono ancora essere abbattuti: nella vita quotidiana, nelle strutture economiche e sociali, nei pregiudizi di chi si sottrae ai doveri di solidarietà".


CHE COS'È BANDIERA LILLA

Nata nel 2013 con l’obiettivo di coniugare il binomio turismo e disabilità utilizzando in chiave sociale il marketing turistico e i diritti della persona disabile, Bandiera Lilla si prefigge lo scopo di superare la situazione disomogenea dell'accessibilità turistica in Italia che colloca il nostro paese a livello medio/basso in confronto agli altri Paesi europei.

 
Attraverso l’adesione delle Regioni al protocollo è possibile accedere alla valutazione per l'ottenimento del riconoscimento che sarà rilasciato ai Comuni che dimostrano una attenzione particolare verso il turismo disabile. Il riconoscimento costituisce naturalmente uno stimolo a migliorare l’esistente e a “fare rete” con le associazioni che si occupano di disabilità in vista di un obiettivo comune.
 
L'organizzazione provvede a indagare l'accessibilità delle strutture pubbliche comunali legate al turismo per le disabilità motorie, visive, uditive, di patologie e intolleranze alimentari. Parallelamente viene condotta un’indagine relativa alla diffusione delle informazioni sull’accessibilità rivolte alle strutture ricreative, museali, ai teatri, alle spiagge e alle attrezzature sciistiche.
 
LA SPERIMENTAZIONE

La prima fase di sperimentazione condotta nella Regione Liguria nel 2014/2015 ha portato alla consegna del riconoscimento a 10 Comuni e ha dimostrato che è possibile utilizzare questo strumento anche come rilancio dell’economia e incentivo all’accoglienza del turismo disabile. L'evoluzione della Bandiera Lilla è quindi la sua estensione a tutto il territorio nazionale; tra gli obiettivi, anche poter presentare al turismo disabile proveniente dall’estero un «pacchetto» di offerta completo, interessante, chiaro e facile da reperire.
 

I comuni finora premiati sono Castelnuovo Magra (SP); Celle Ligure (SV); Diano Marina (IM); Finale Ligure (SV); Imperia; La Spezia; Loano (SV); Noli (SV); Pietra Ligure (SV); Santa Margherita Ligure (GE).

INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni, sito www.bandieralilla.it.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)