Il periodo migliore per prenotare le vacanze estive è...

Inserito da Marco e Mimma venerdì 13 gennaio 2017

Qual è il periodo migliore per prenotare le tue vacanze estive? La scelta può essere fondamentale per avere gli stessi servizi ad un prezzo più basso. Curioso? Allora continua a leggere...


Abbiamo già parlato delle tariffe aeree e di quando conviene prenotare un volo, soprattutto se si parla di lungo raggio. Ora approfondiamo il discorso analizzando quando prenotare un pacchetto viaggio per l'estate, comprensivo di volo e dei cosiddetti "servizi a terra", hotel, trasferimenti e quant'altro.


Quando prenotare l'hotel per l'estate

Partiamo da un'interessante ricerca di Tripadvisor, il "Best Time To Book" che analizza il miglior periodo per prenotare i viaggi estivi risparmiando sul costo degli hotel in giro per il mondo.

Non c'è una risposta unica. Il miglior periodo per prenotare varia in base all’area geografica.


Nota Bene: la ricerca di Tripadvisor evidenzia il periodo migliore per prenotare solo gli hotel nel periodo estivo. Non stiamo parlando del pacchetto complessivo, comprensivo del volo. E, come abbiamo già scritto, il costo del volo ha la sua incidenza nella quotazione, soprattutto quando si parla di viaggi transoceanici!

Torniamo alla ricerca di TripAdvisor. Il miglior periodo per prenotare è stato stabilito verificando quando i prezzi degli hotel sono inferiori alla media della destinazione.

Se hai intenzione di viaggiare in Europa durante i mesi estivi dovrebbero prenotare il loro hotel con 3-5 mesi d’anticipo per risparmiare il 23% rispetto al periodo di picco delle prenotazioni.
 
Stati Uniti: prezzi stabili, ma puoi prenotando con 2 mesi di anticipo, risparmiare il 7% sul prezzo del tuo soggiorno per l’estate.
 
Asia: prenotando entro 3 mesi, puoi risparmiare il 23% rispetto alle tariffe relative al periodo più caro.

Almeno 4 mesi, invece, è il periodo giusto per Caraibi e Sud America. Grazie a questo accorgimento è possibile risparmiare, rispettivamente, il 7% e il 20% rispetto al periodo più costoso per prenotare.

Medio Oriente: confermata la regola di "entro 4 mesi": è la soluzione migliore che permette di risparmiare il 24%. 
 
Sud Pacifico, risparmio con 5 mesi di anticipo: in questo caso puoi risparmiare il 19%.


E quando prenotare i voli?

La regola è molto semplice soprattutto per le vacanze estive: prima prenoti e meglio è.

Aggiungiamo solo che, secondo un'altra ricerca questa volta di Skyscanner, per quanto riguarda le vacanza estive il periodo per trovare le migliori offerte è probabilmente gennaio, quando le compagnie aeree lanciano le prime promozioni appena dopo le vacanze natalizie.

Detto questo...

Risparmia e sceglie meglio chi prenota prima. Tutte le ricerche, magari non concordano nel "timing", ma la conclusione è la stessa: prenotare in anticipo permette di risparmiare.

E poi, al di là del risparmio, non ti scordare una cosa: prima prenoti e più scelta avrai nel volo e nella sistemazione. All'ultimo momento, non solo rischi di spendere di più, ma dovrai accontentarti delle sistemazioni che ancora troverai disponibili.



http://emmedueviaggi.blogspot.it


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)