VIAGGI CON I BAMBINI

TANZANIA

La magia dell'Africa alla portata di tutti




Tanzania per tutti!






QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 807 + volo

TASSE AEROPORTUALI*: escluse

ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO BASE**: Euro 5

* Le tasse aeroportuali sono suscettibili di variazione fino all’emissione del biglietto poiché contengono tasse governative e quota carburante.

** Massimale 7.500 per spese mediche.

 

La quota comprende: Passaggi aerei in classe turistica con voli di linea intercontinentali da Milano Malpensa a Dar Es Salaam e ritorno; noleggio automezzi con autista e carburante; quota progetto BVC; quota progetto “VolontariA”; quota progetto Nyumba Ali; pasti e pernottamento al villaggio di Bomalang’ombe; materiale informativo e formazione pre e post viaggio.

 

La quota non comprende: Cassa Comune pari ad euro 529 che comprende pasti e pernottamenti a Dar Es Salaam; trasferimento, noleggio barca, pasto e ingresso Isola di Mbudya; visita guidata e ingresso al sito archeologico di Isimila; pasti e pernottamenti Iringa; pasti al parco Mikumi; pernottamenti a Mikumi; ingressi al parco Mikumi; taxi da/per aeroporto. Euro 70 di iscrizione a T-ERRE e spese di organizzazione. Visto di ingresso.








​Programma



 

Giorno 1: Milano – Dar Es Salaam

Partenza da Milano alle 11.20. Scalo a Istanbul e volo successivo per Dar es Salaam.

 

Giorno 2: Safari al Mikumi National Park

Arrivo nella notte- Una volta sbrigate le pratiche per il visto trasferimento all’ostello del CEFA. L’ostello del CEFA (ONG impegnata nello sviluppo sostenibile delle regioni rurali) è un luogo confortevole e frequentato da ospiti provenienti da tutto il mondo ed operanti nel settore della cooperazione internazionale.

Dopo la colazione servita in ostello, avendo tutta la giornata a disposizione, sarà possibile recarsi a visitare la meravigliosa Isola corallina di Mbudya e rilassarsi sulle sue spiagge bianche mangiando il pesce appena pescato dai pescatori. Rientro nel pomeriggio e cena in ristorante tipico.


Giorno 3: Iringa

Trasferimento in autobus verso Iringa, una piacevole cittadina situata negli altipiani centrali della Tanzania. Lungo il viaggio si attraverserà il parco del Mikumi, con la possibilità di avvistare animali selvatici direttamente lungo la strada e di attraversare la famosa valle dei baobab. Arrivo in serata ad Iringa e sistemazione presso un semplice ma caratteristico hotel.


Giorno 4: Iringa e Bomalang’ombe

Partenza in mattinata dopo la colazione per la scuola Nyota ya Asubuhi di Ilamba, una delle scuole sedi del progetto di VolontariA. Dopo la visita della scuola trasferimento verso Bomalang’ombe accompagnati dall’auto dei ragazzi della BVC (Bomalang’ombe Village Company), eccezionali collaboratori di CEFA e VolontariA. Dopo un piacevole viaggio di due ore su terreno sterrato sistemazione nella casa dei volontari del CEFA.


Giorno 5: Bomalang’ombe

Giornata dedicata alla visita alle attività del progetto. Visita alla centrale idroelettrica, all’acquedotto, alla cooperativa agricola, al centro sociale. Cena e pernottamento nella casa dei volontari.


Giorno 6: Bomalang’ombe

La mattina sarà dedicata alla visita della scuola elementare e alla festa che gli alunni organizzano per chi viene loro in visita. Trasferimento a Iringa con auto privata. Cena e pernottamento in hotel. 


Giorno 7: Iringa:

Dopo la colazione visita ai progetti di Nyumba Ali, associazione impegnata nell’educazione e riabilitazione di bambini diversamente abili. Pranzo insieme a Bruna, Lucio, e gli altri membri dello staff.

Dopo pranzo è prevista la visita al suggestivo sito archeologico di Isimila, a pochi chilometri di distanza da Iringa. Gli enormi pinnacoli di roccia rossa e i siti del ritrovamento dei manufatti preistorici sono le due attrazioni principali di questo luogo.


Giorno 8: Iringa – Mikumi 

Colazione in hotel e trasferimento a Mikumi (circa 4 ore di viaggio) con veicolo 4x4 privato. Pranzo presso un ristorante tipico nei pressi del Parco Mikumi e visita dello snake park. Safari pomeridiano al Parco Nazionale di Mikumi, parco interessante e ricco di tutta la fauna selvatica africana (leoni, zebre, gnu, bufali, giraffe, elefanti, facoceri, babbuini, impala, ecc.). Pernottamento in confortevole hotel presso il villaggio di Mikumi.

 

Giorno 9: Mikumi-Dar es Salaam:

Safari mattutino nel parco del Mikumi. Rientro in hotel, colazione e partenza per Dar es Salaam. Nel pomeriggio arrivo a Dar es Salaam e sistemazione nell’ostello del CEFA. Cena in un ristorante tipico e pernottamento all’ostello CEFA per la notte.


Giorno 10: Mbudya

Dopo la colazione servita in ostello, avendo tutta la giornata a disposizione, sarà possibile ancora una volta recarsi a visitare la meravigliosa Isola corallina di Mbudya e rilassarsi sulle sue spiagge bianche mangiando il pesce appena pescato dai pescatori. Rientro nel pomeriggio e cena in ristorante tipico.


Giorno 11: Dar es Salaam

Giornata dedicata all’acquisto dei souvenir e visita nel pomeriggio ai due principali centri dell’artigianato della capitale, e cioè il mercatino di Mwenge e la cooperativa di produzione dei Tingatinga, i caratteristici quadri tanzaniani. Trasferimento dopo pranzo in aeroporto e attesa del volo di ritorno.


Giorno 12: Italia

Arrivo alle 14.00 all’aeroporto di Malpensa.




 

VolontariA è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che promuove e sostiene progetti in ambito educativo e sanitario in Tanzania e Kenya, mediante una collaborazione diretta con organizzazioni e gruppi locali.



Torna in cima