MADAGASCAR

Il capolavoro della Natura




Madagascar

 

 

 

Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo. Si trova al largo della costa orientale dell’Africa, da cui si è staccato circa 140 milioni di anni fa.

Questo isolamento ha creato le condizioni perché la natura seguisse un percorso evolutivo completamente unico e diverso da ogni luogo sul pianeta.

Questo viaggio è innanzitutto l’occasione per scoprire le meraviglie nascoste nelle foreste e nelle acque del Madagascar, ma anche un’esperienza di incontro e scambio culturale con una delle popolazioni più variopinte di tutto il mondo.


In viaggio…

 

Lungo il viaggio incontreremo le popolazioni degli altipiani occidentali del Madagascar e ci faremo conquistare dalle loro danze, dai loro canti. Il viaggio proseguirà poi alla scoperta delle foreste primarie centro-orientali, della riserva Peyreiras e soprattutto della foresta pluviale di Andasibe. L’esplorazione proseguirà poi verso la costa alla conquista dell’Ile St.Marie, dove potremo avvistare le maestose balene megattere e assistere alle loro spettacolari esibizioni fuori dall’acqua.

 

L’esperienza sociale

 

I villaggi intorno alla città di Tsiroanomandidy sono il teatro del progetto “La Scuola di Paolo”, un progetto educativo promosso da VolontariA onlus e dai suoi partner. L’incontro con i gruppi e le popolazioni locali sono la gemma più preziosa di questo viaggio: la gioia e l’accoglienza di questa gente saprà conquistare tutti e non si potrà fare altro che rimanere per sempre legati a questa terra. 




Madagascar

 

 

Consigli di viaggio
 

L'Associazione T-ERRE Turismo Responsabile e l'Associazione VolontariA onlus hanno ideato e messo a punto un programma di viaggio in Madagascar, svolgendo i seguenti servizi:

1) consulenza e supporto per chi, individualmente o in gruppo, intenda viaggiare in Madagascar: l’esperienza e la conoscenza acquisite da T-ERRE e da VolontariA saranno messe a disposizione degli interessati attraverso appositi incontri conoscitivi;

2) un dossier di viaggio, contenente tutte le informazioni logistiche necessarie: assicurazione, profilassi e vaccinazioni, norme igieniche, condizioni climatiche, notizie aggiornate sul Paese, indirizzi consigliati, costi e condizioni dei servizi da utilizzare sul posto, contatti locali;

3) un itinerario consigliato per:

  • incontrare le comunità locali
  • conoscere i progetti realizzati in loco dalle organizzazioni di solidarietà italiane
  • visitare al meglio i luoghi d’interesse naturalistico e culturale.




Madagascar





QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 870 + volo (su un gruppo di 4 persone)

TASSE AEROPORTUALI*: escluse

ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO BASE**: Euro 5

* Le tasse aeroportuali sono suscettibili di variazione fino all’emissione del biglietto poiché contengono tasse governative e quota carburante.

** Massimale 7.500 per spese mediche.


La quota comprende: Passaggi aerei in classe turistica con voli di linea intercontinentali da Bologna a Antananarivo e ritorno; noleggio automezzi con autista e carburante; accompagnatrice per tutto il viaggio; quota progetto “VolontariA”; materiale informativo e formazione pre e post viaggio.

 

La quota non comprende: Cassa Comune pari a euro 694 che comprende taxi e minibus A/R aeroporto e Tamatave-Antananarivo; tutti i pasti e i pernottamenti; offerta Arcanciel; ingresso e visita guidata riserva Peyreiras, Parco Andasibe e riserva Vakona; quota partecipazione associazione Cetamada e “safari delle balene”; tutti i trasferimenti interni (minibus e piroghe) all’Isola St. Marie e Ile Aux Nattes.









Programma di viaggio





Si organizzano anche viaggi personalizzati non solo per gruppi, ma per singoli, coppie e piccoli gruppi, viaggi di nozze.

 



 

Giorno 1-2

Partenza da Bologna alle 18.45, scalo a Istanbul ed arrivo ad Antananarivo (Tanà per gli amici) alle 14,15 del giorno successivo. Visto in aeroporto e trasferimento in hotel.

 

Giorno 3

trasferimento a Tsiroanomandidy (Tsiro per gli amici) con un veicolo privato. Per il pranzo sosta presso il geyser di Analavory. Arrivo dopo circa 3 ore di viaggio. Sistemazione presso l’alloggio messo a disposizione dalla diocesi e pomeriggio libero.

 

Giorno 4

Visita al progetto “La Scuola di Paolo” presso il villaggio rurale di Miandrarivo. Spiegazione della nascita e sviluppo di questo progetto e momenti di gioco e di festa insieme ai bambini della scuola. Pranzo presso la casa delle suore che gestiscono la struttura. Nel pomeriggio visita dell’acquedotto costruito nel villaggio e spiegazione della gestione comunitaria di questa risorsa. In serata rientro a Tsiroanomandidy.

 

Giorno 5

Trasferimento verso il villaggio di Maritampona. Visita al villaggio di Maritampona e del progetto ancora una volta incentrato sulla costruzione di una scuola (“Scuola Maria Gemma”) e sulla realizzazione di 40 pozzi tradizionali scavati a mano. Rientro a Tsiro, pranzo e pomeriggio libero.

 

Giorno 6

Giornata che verrà trascorsa a Tsiroanomandidy. Visita di alcune realtà solidali come la Scuola Arcanciel per bambini diversamente abili e il progetto “Vahatra”, progetto diocesano di sviluppo rurale. Incontro con l’animatore e di alcune associazioni locali nate grazie al progetto. Visita del laboratorio artigianale per la lavorazione del Vetiver e possibilità di acquistare oggetti artigianali in vetiver. Visita al mercato e della cittadina in generale. Pranzo in ristorantino tipico. Pomeriggio libero.

 

 

 

Madagascar

 

 

 

Giorno 7

Trasferimento Tsiroanomandidy-Andasibe (circa 6 ore di viaggio). Al mattino partenza con veicolo privato da Tsiro. Sosta al “Madagascar Exotique”- Riserva Peyreras con la possibilità di vedere camaleonti, anfibi e farfalle autoctoni. Arrivo ad Andasibe nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 8

Mattinata interamente dedicata alla visita e al trekking all’interno del parco nazionale di Andasibe-Mantadia. Nel pomeriggio visita della riserva privata di Vakona, dove sarà possibile stabilire un contatto ravvicinato con diverse specie di lemuri.

 

Giorno 9

In mattinata partenza per Tamatave ed arrivo nel pomeriggio. Sistemazione in confortevoli bungalows vicino al mare.

 

Giorno 10

Partenza di buon mattino in minibus per Soanierana Ivongo, quindi imbarco sul battello per Ambodifotatra, il capoluogo di Ile Saint Marie. Giunti sull’Ile St Marie, pranzo e trasferimento immediato in auto e poi in piroga verso il paradiso tropicale dell’Ile Aux Nattes. Sistemazione presso favolosi bungalows posti lungo la bianca spiaggia corallina. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.

 

Giorno 11

Giornata a disposizione per godere delle bellezze di Ile Saint Marie e Ile Aux Nattes e rilassarsi sulle bianche spiagge coralline.

 

Giorno 12

Altra giornata dedicata al relax sulla spiaggia e all’esplorazione libera di questi fantastici luoghi.

 

Giorno 13

In mattinata trasferimento in piroga presso un altro hotel situato su Ile St. Marie, sistemazione dei bagagli e partenza per l’escursione in barca per avvistamento delle balene (megattere per la precisione) organizzata in collaborazione all’associazione ecologista Cetamada, che promuove lo studio e la salvaguardia di questi splendidi animali in tutto il Madagascar. Al rientro pranzo e pomeriggio di relax.

 

Giorno 14

Partenza di buon mattino in battello per Soanierana Ivongo e quindi in bus per Tamatave. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

 

Giorno 15

Rientro a Tanà utilizzando un mezzo privato. Arrivo dopo circa 7 ore di viaggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 16

Giornata dedicata alla visita della città e dei mercatini di artigianato tipico. Partenza alle 16,20 in aereo per il rientro in Italia.

 

Giorno 17

Scalo ad Istanbul e arrivo a Bologna alle 10.20.





Il viaggio in Madagascar è certificato dall'associazione ambientalista CETAMADA http://www.cetamada.com/




VolontariA è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che promuove e sostiene progetti in ambito educativo e sanitario in Tanzania, in Kenya e in Madagascar, mediante una collaborazione diretta con organizzazioni e gruppi locali.


 


Madagascar

 



 

 

Tiana Leocadie Noelle

 Cell. +39 340 2448730

 Email responsable.md@hotmail.com

 

Torna in cima