Modigliana, tra il Mito e la Realtà!

Inserito da Giorgio Gatta sabato 03 maggio 2025

Quando ho saputo che la Mostra “Arte a Palazzo” si sarebbe svolto nel famoso Palazzo Borghi di Modigliana, sono veramente rimasto stupito e compiaciuto.


Invece di allestire la mostra collettiva nei soliti locali espositivi che ci sono a Modigliana, gli artisti di ICS Fectori ART hanno avuto un colpo di genio.

Perché non chiedere i locali a pianterreno ai proprietari di Palazzo Borghi?

E presto e fatto!

Chiedere non costa nulla, come dice il proverbio, e la proprietà è stata ben felice di mettere a disposizione i locali, che hanno una loro storicità...

A volte si pensa che rimanere fermi, le pietre parlino da sole, ma non è sempre così.

Integrare le persone fra di loro che hanno un comune sentire il territorio e che si parlino, è la direzione giusta per fare conoscere lo straordinario che ha da offrire un Borgo.

Se a un palazzo anonimo (a parte la targa sulla facciata) ne spalanchi le porte - con Giorgio Cavina, pittore e scultore, che ti invita ad entrare - si aprirà un mondo con tante domande che ti farai.

Osare oltre i propri confini relazionali, ti porta a delle soluzioni inedite e impensabili che ridanno nuovo slancio al Borgo.

Con ogni probabilità la proprietaria era alla ricerca di una proposta del genere...

Fino a domenica 4 maggio è aperta la Mostra “Arte a Palazzo/Lo sguardo del contemporaneo”, a Palazzo Borghi in Piazza Pretorio 11 a Modigliana.

E non dimenticatevi di documentarvi sul mito del “Baratto di Maria Stella”, un episodio storico che riguarda nientepopodimeno un Re di Francia e il suo erede al trono...e non può mancare una principessa...naturalmente....

E sembra che il fatto sia avvenuto proprio ai piani alti del Palazzo Borghi!

Modigliana, tra il Mito e la Realtà!

E voi che ne dite? Una volta che avrete saputo la storia: pensate sia un mito o un fatto realmente accaduto?

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)