Dal Trekking alla Pastasciutta Antifascista a Modigliana il 1° Maggio

Inserito
da Giorgio Gatta martedì 20 maggio 2025
Sono molto contento di avere passato la festa dei lavoratori, a Modigliana.
È una giornata molto importante quella del Primo Maggio e tutti dovrebbero festeggiarla perché sul tema del lavoro si trovano le fondamenta della nostra Costituzione e i diritti civili più importanti nel nostro Paese derivano dalle lotte dei lavoratori.
Trascorrere il Primo Maggio in gruppo per i sentieri Cai di Modigliana e conclusasi con l'arrivo a Santa Reparata ha un alto valore simbolico.
In primo luogo perché mette al centro il benessere della persona umana: camminare per boschi e vecchie mulattiere, ci fa riprendere una relazione con noi stessi e con la natura, dove i nostri avi fino al primissimo secondo dopoguerra avevano abitato.
In secondo luogo non possiamo dimenticarci l'altra data estremamente importante del 25 aprile che non del tutto casualmente si compie a stretto giro con il Primo Maggio.
Solcare quelle stesse montagne nelle quali i Partigiani calpestavano i sentieri di oggi, ci deve rendere fieri e indubitabili sulla sorgente della nostra Libertà.
Pensare che giovani donne e uomini hanno lottato senza pensare alla vita che stavano perdendo o alla loro sopravvivenza, ci restituisce una dimensione realistica e veritiera della provenienza del nostro Stato Democratico.
La degna conclusione con il pranzo a Santa Reparata della Pastasciutta Antifascista è quella chiusura del cerchio che ci voleva e che unisce il tutto: non si può parlare di lavoro senza parlare di Resistenza, delle nostre origini e da dove veniamo.
Essere una moltitudine di persone che pensano, stanno insieme e fanno azioni, fa la differenza, contro la dispersività individualista in cui siamo immersi e che può solo portare a derive antidemocratiche.
Ringrazio i sindacati confederali CGIL di Forlì-Cesena, Cisl Romagna e UIL e Luca Nati del CAI di Faenza gruppo val Tramazzo, per avere organizzato questa splendida giornata.
E arrivederci al prossimo anno!
Stay tuned!
Giorgio Gatta
Inserisci un nuovo commento