Elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale del GAL L'Altra Romagna

Inserito da Giorgio Gatta sabato 13 aprile 2024

Risposte alle domande di un questionario per contribuire all'elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale del GAL L'Altra Romagna per il periodo 2023-2027.


Quali ritiene siano i principali elementi che caratterizzano questo territorio dal punto di vista ambientale?

 

I presidi e i centri visite all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi e del Parco della Vena del Gesso che andrebbero valorizzati di più e portati alla conoscenza di un più vasto pubblico per tutto quello che possono apportare in termini di sensibilizzazione e di attività per targhet.

Manca però la connessione con i borghi di montagna che necessitano di punti informativi turistici e alla base di tutto ciò manca una strategia turistica integrata e intersettoriale per i borghi dell'entroterra per cui risulta sottodimensionato il ruolo propedeutico dei centri visite.

 

Quali ritiene siano i principali elementi che caratterizzano questo territorio dal punto di vista socio-culturale?

 

Sono le associazioni del territorio che tengono vive le identità storiche e culturali dei singoli paesi attraverso manifestazioni che non sono atte solamente a recepire un gran numero di persone ma che producono una testimonianza del passato sottointendendo alla domanda che ciascuno di noi si fa: da dove veniamo per sapere leggere meglio il presente ed intravvedere il futuro.

Sono sempre di più i giovani che si interessano di storia e delle vicende storiche dei nostri paesi e noi dobbiamo coltivarne la loro sete di conoscenza.

In altre parole non servono tanto sagre che hanno della buona tavola il centro di attrazione turistica ma attività culturali che abbiano anche la cucina fra i tanti aspetti non secondari e non fine a sé stessi.

 

Quali ritiene siano i principali elementi che caratterizzano questo territorio dal punto di vista economico?

 

Sono gli imprenditori che malgrado tutto scelgono di vivere e presidiare i borghi di montagna.

Da loro bisogna ripartire per ascoltarli e capire che idea hanno del territorio.

Qualsiasi progetto di sviluppo dipende da questo ascolto e dal saperli unire insieme.

È ormai evidente a tutti che ogni singola struttura e ogni singola attività da sola non può fare più di tanto e per quanto possa essere rinomata e riconosciuta il suo futuro sarà limitato da avvenimenti (nazionali e internazionali) che sono fuori dal proprio controllo.

Occorre mettere in campo una strategia turistica integrata e intersettoriale come unica opportunità di crescita e contro la devoluzione dei territori.

Se non mettiamo in atto queste risorse i borghi saranno destinati nel giro di qualche decennio a scomparire...o quasi...

Ai fini sopra rilevati vanno le risorse economiche del GAL e non più solo per accontentare il singolo imprenditore e la singola struttura, a meno che siano infrastrutturali a beneficio della comunità.

Ritengo difatti il Progetto di finanziamento del Mulino Scodellino supportato dal Comune di Castel Bolognese di 150 mila euro in controtendenza rispetto ai principi finora espressi e rispetto anche al trend di crescita delle Destinazioni in Italia.

In tal senso il Mulino Scodellino nel territorio di Castel Bolognese può essere additato come esempio negativo di sviluppo di un territorio.

 

Rispetto agli elementi sopra elencati, se ritiene necessario indicarne altri, scriva quali sono

 

Il turismo può essere una risposta di rilevanza economica e sociale sia in termini di ricaduta di posti di lavoro che in termini del buonvivere di un territorio di montagna, in quanto alla base di tutto si crea un'identità diffusa, riconosciuta e riconoscibile anche all'esterno che sarà il carattere di attrazione verso cittadini temporanei e/o futuri residenti.

Le persone che vivono felici un territorio saranno i principali attrattori di quel territorio.

 

Ci indichi tre aggettivi o una breve nota per descrivere il territorio dell’Appennino Romagnolo come lo vorrebbe domani

 

La Romagna terra meravigliosa soprattutto se si visitano i borghi che offrono paesaggi incantevoli arricchiti dalla narrazione dei suoi abitanti.

 

I Borghi nascondono scrigni di cultura, di arte, di storia e va scoperta nella sua cucina, ma anche nelle attività come la Caccia al Tartufo, la riscoperta dei grani antichi, le degustazioni dell'olio e dei vini e la raccolta delle erbe spontanee.

 

PAESAGGIO

CULTURA

RACCONTO

CUCINA


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)