Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


"Turismo e sviluppo comunitario"
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 26 settembre 2014

Interessante Messaggio della Chiesa Cattolica in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che sarà celebrata il 27 settembre, quest’anno sul tema: "Turismo e sviluppo comunitario".

Commenti(0)
L'arte di insegnare... maestro nell'arte
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 26 settembre 2014

Venerdì 3 ottobre alle ore 18 presso il Musas - Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna sarà inaugurata la mostra su Gianfranco Zavalloni.

Commenti(0)
In quella piccola via
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 19 settembre 2014

Ricordi di una prima mattina a Bologna...

Commenti(0)
Il viaggio attraverso lo sguardo di Francesca e Stefano
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 11 settembre 2014

Viaggio di Nozze in Ecuador

Commenti(0)
Il viaggio in Madagascar è pronto!
Le balene megattere dell’Ile St. Marie Inserito da Giorgio Gatta martedì 09 settembre 2014

Questo viaggio è innanzitutto l’occasione per scoprire le meraviglie nascoste nelle foreste e nelle acque del Madagascar, ma anche un’esperienza di incontro e scambio culturale con una delle popolazioni più variopinte di tutto il mondo.

Commenti(0)
Festa delle Culture Africane dell'Associazione Volontaria
Inserito da Michele Lanzoni sabato 16 agosto 2014

Sabato 30 Agosto, alle ore 20, si terrà la tradizionale Festa delle Culture Africane al parco della chiesa di Lizzano di Cesena (4 km da Bertinoro).

Commenti(0)
Cena di beneficenza e presentazione del viaggio in Nepal a Forlì
Pierangelo Fabbri con un gruppo in Nepal Inserito da Pierangelo Fabbri sabato 16 agosto 2014

Al Bistrò Verdepaglia, venerdì 29 agosto, Pierangelo Fabbri ci mostrerà come godere di questa terra meravigliosa in modo sostenibile!

Commenti(0)
SABBIA Thomas Sankara
Inserito da Marco Vannozzi giovedì 07 agosto 2014

Mercoledì 1 ottobre 2014 andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale SABBIA presso la Casa del Popolo di Settignano (Firenze) alle 21,15. Da una collaborazione di AfricaGriot onlus con Dietro le Quinte Teatro, racconta una storia nascosta, quasi oscurata dal correre delle nostre giornate e ormai dimenticata dai media e dai commenti dei telegiornali.

Commenti(0)
Un Festival nel cuore del borgo antico
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 07 agosto 2014

Ogni estate, nel mese di agosto, si ripete la magia: il centro storico di un piccolo borgo calabrese, Cleto, abbandona il silenzio e la tranquillità per riempirsi di vita e movimento.
E’ il momento del Cleto FESTIVAL, tre serate di musica, arte e incontri, legati da un filo conduttore, in un luogo dal fascino antico.

Commenti(0)
"Viaggio in Sardegna"
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 07 agosto 2014

Nel corso di IT.A.CÀ di quest'anno - Festival del turismo responsabile di Bologna - si è parlato di turismo, di valorizzazione del territorio, di luoghi immaginari e stereotipi, guide turistiche portatrici di immaginari collettivi con una importante riflessione sulla Sardegna di ieri, di oggi e di domani, grazie alle parole di Michela Murgia.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >