BORGHI DELLA ROMAGNA

​TERRA DEL SOLE



Castello del Capitano delle Artiglierie



Terra del Sole: dal sole prende il nome e la potenza, una città ideale fortificata, un microcosmo rispecchiante la perfezione e l’armonia del macrocosmo, un borgo davvero affascinante.


A cura di: Proloco di Terra del Sole, IAT di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Consorzio Castrumcari


Fu fondata per volontà di Cosimo I De’ Medici con l’intento di farne il centro amministrativo, militare, giudiziario e anche religioso di tutta la Romagna-Toscana.

 

Questo scrigno rinascimentale fin dalle origini è avvolto in un’area di leggenda: secondo alcune testimonianze del tempo proprio nel giorno della nascita, l’8 dicembre 1564, il Sole illuminò il luogo dove sarebbe sorta la città e questo fu interpretato come simbolo di buon augurio.

 

Progettata e costruita dai migliori ingegneri e architetti del tempo, Terra del Sole è frutto dell’umanesimo che mise l’uomo al centro dell’universo e rappresenta la realizzazione di quella città ideale vagheggiata dagli uomini del Rinascimento e ispirata al pensiero filosofico neoplatonico.

 

Un esempio chiaro di armonia tra la Natura, l’Uomo e i suoi edifici e mura attraverso il rapporto aureo, il Pi greco, la serie di Fibonacci e il moto apparente del Sole, delle stelle e dei pianeti.

 

Conserva intatto il fascino della città-fortezza: cinta da mura alte 13 metri che si sviluppano su pianta regolare per più di due kilometri, due Borghi, Romano e Fiorentino, l'attraversano da Porta a Porta, secondo il decumano, affiancati da quattro Borghi minori. Due similari angolati Castelli fanno da pittoresco sfondo. Il tutto è raccordato dalla vasta Piazza d'Armi, dove si affacciano edifici monumentali: la Chiesa di S. Reparata, il Palazzo dei Commissari o Pretorio, quello dei Provveditori, quello della Provincia (Cancelleria) ed altri palazzi padronali.


Sarà un’occasione per tornare indietro nel tempo, passeggiare lungo i camminamenti antichi, scoprirne il cuore storico e dirigerci verso i suoi due Castelli, gli imponenti palazzi del potere ed i secolari luoghi di culto.

 



Programma del tour giornaliero

 

 


 

Ore 9,30: Ritrovo fuori Porta Fiorentina. Guida: Andrea Bandini.

 

Ore 10: Visita al Palazzo Pretorio o dei Commissari Granducali con le aule del Tribunale Criminale e le aule del Tribunale Civile; la Stanza dei Balestrieri; il Museo dell’Uomo e dell’Ambiente; le carceri, tutte strutturate con volta a botte: sono decorate da disegni e iscrizioni, dipinti, graffiti o tracciate col fumo di candela, in una di queste, detta "Camorcina" ci sta una tempera con "La Deposizione della croce" dove si dice che i condannati espiassero le loro colpe; le Cantine del Palazzo.

Il Palazzo oltre ad essere residenza del Commissario Generale per la Romagna Toscana, fu sede del Tribunale Civile e criminale di prima istanza, conserva tutt'ora un'ardita scala a chiocciola a doppia elicoide (di chiara ispirazione leonardesca).

 

Giro per il paese: visita alle mura del ‘500 perfettamente conservate, le Casematte (sistemi difensivi delle mura sottoterra).

 

Ore 12: Degustazione alla Sala del Tribunale di Palazzo Pretorio degli oli della Tenuta Pennita di Terra del Sole – con Gianluca Tumidei - che è annoverata tra i primi 10 migliori produttori in Italia di olio extravergine di oliva: pane e olio con l’aperitivo di un calice di vino di Tenuta Pennita.

 

Ore 13: A pranzo per un percorso enogastronomico all’Osteria del Castello accolti da Antonio Montagna ed Elisabetta D’Agostino con degustazione dei vini di Tenuta Pennita.

 

Ore 15,30: Dimostrazione di tiro con la balestra e giro per il paese per visitare le sedi delle contrade; la Chiesa di Santa Reparata; il Castello del Governatore o Capitano della Piazza*.

*Questo Castello comprendeva il Quartiere del capitano (dopo il disarmo del 1772 divenne il Quartiere del Doganiere e Dogana).

 

Ore 17: Girando l’angolo di questo castello entreremo nell’Archivio Storico di Terra del Sole e saremo quindi introdotti nel mondo dei libri antichi e degli scritti attraverso le storie raccontate dai vecchi documenti. Difatti questo archivio non è un semplice deposito di vecchie carte, ma cerca di raggiungere, attraverso laboratori ed attività frequenti, pubblici sempre più ampi e diversi.

L’Archivio Storico di Terra del Sole è un bene culturale di particolare unicità perché è uno dei più ragguardevoli archivi di fonti criminali negli stati di antico regime e la più ricca e completa fonte di documenti storici della Romagna Toscana.

 

Ore 17,30: Concluderemo la giornata nella spettacolare piazza centrale del Borgo - dove il Palazzo Pretorio e la Chiesa di Santa Reparata si guardano a vicenda - a gustarci (per chi vuole) un buon gelato (fortemente consigliato!) al Bar Due Borghi.

 

Ore 18: Rientro a casa.





 

La Deposizione della croce nella Camorcina dove i condannati stavano poco prima di morire.


 



Programma del tour su 3 giorni

 


 


 

1° giorno

 

Dalle ore 14,30: Accoglienza all’Hotel Villa Serena di Castrocaro Terme e sistemazione in camera. Giri in libertà per il Borgo.

 

Ore 19,30: A cena per un percorso enogastronomico all’Osteria del Castello di Terra del Sole accolti da Antonio Montagna ed Elisabetta D’Agostino con degustazione dei vini di Tenuta Pennita.

Vi piacerebbe mangiare in un Castello del 1500? Fra le antiche mura, nella cornice del Castello del Capitano delle Artiglierie, si entra da una piccola porticina su per degli scalini e subito si spalanca la visione di antichi alambicchi, della distilleria di grappa che occupava quei locali nell'Ottocento, restaurati, belli e lucidi...

 

2° giorno

 

(Come da tour giornaliero, con le opportune variazioni logistiche per il pranzo, la cena e il rientro in hotel).

 

3° giorno

 

Castrocaro Terme

 

Ore 9,30: Ritrovo davanti all’Hotel Villa Serena.

 

Ore 10: Visita alla Fortezza di Castrocaro: uno dei più significativi esempi di architettura fortificata medievale. Si entra nel Palazzo del Castellano che ospita il Museo Storico-Archeologico e dopo aver attraversato la “Camera del fuoco”, si arriva ai poderosi arsenali medicei, poi si passa alle stanze del castellano e alla Chiesa di Santa Barbara.

Da circa un millennio il grande maniero, eretto sullo sperone roccioso che ne ha fatto un affascinante e originale soggetto panoramico, vigila sul sottostante paese. Gli ampliamenti strutturali, succeduti nel tempo, si sono adattati alle esigenze belliche e alla morfologia del terreno.

 

Ore 11,15: Visita al Battistero di San Giovanni e alla Torre Campanaria, comunemente conosciuta con il nome di “Campanone”.

 

Ore 12: Rientro a casa.



 

 


 La Fortezza di Castrocaro


 




Oltre a questo programma possiamo proporre dei weekend sul territorio dello stesso borgo o visitando due borghi della Romagna, da sabato pomeriggio a tutta domenica compresa, oppure da venerdì sera a domenica.

 

Ciascun borgo della Romagna offre una quantità impressionante di attività da scegliere, fra le quali:

  1. Ricerca e cavatura del tartufo con i cani Lagotti e guida esperta.
  2. Giro delle cantine vinicole ed escursioni in vigna con degustazioni.
  3. Raccolta e cucina delle erbe spontanee.
  4. Come si stampa a mano romagnola i tessuti.
  5. Scuola di cucina.
  6. Laboratorio di pasta fresca.
  7. Laboratorio del pane.
  8. Degustazioni guidate dei vini con sommelier.
  9. Trekking esclusivi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
  10. La cultura e la storia dei borghi attraverso i personaggi storici che li hanno attraversati o che hanno avuto i natali: Qui sono nati Silvestro Lega e Don Giovanni Verità e qui sono passati e hanno lasciato le loro tracce Giuseppe Garibaldi e Dante Alighieri.
Abbiamo una conoscenza approfondita dei territori e delle esperienze che abbiamo vissuto negli innumerevoli incontri con gli abitanti dei seguenti borghi:
 
DOVADOLA, MODIGLIANA, PORTICO DI ROMAGNA E SAN BENEDETTO, CIVITELLA DI ROMAGNA, GALEATA, SANTA SOFIA, ROCCA SAN CASCIANO, TERRA DEL SOLE, PREDAPPIO, CASTROCARO.
 
Chiedete informazioni per una vacanza fantastica a: cell. 393.2237343; email info@t-erre.org
 
 




Scala a chiocciola a doppia elicoide di Leonardo



Torna in cima