BORGHI DELLA ROMAGNA

GALEATA



Villa di Teodorico



Io credo che tutte le nostre azioni siano atti simbolici e la modalità di incontro con un sindaco diano sostanza all’espressione di quella Amministrazione.

Trovarsi in Municipio è accoglierci nella casa di tutti i cittadini e quindi è un luogo privilegiato per cogliere l’essenza delle relazioni fra il Comune e la popolazione.

Elisa Deo è una donna che si è fatta da sé, politicamente parlando, con tutte le difficoltà che si possono incontrare in un mondo governato e retto da maschi.


​Dal Blog di T-ERRE

 

Di notevole importanza e bellezza è l’Abbazia di Sant’Ellero, fondata da Ellero nel V secolo: la facciata romanica risale al XII secolo, l’Abbazia risulta grandiosa al suo interno così come lo spazio circostante adatto per ristorarsi – anche per gruppi numerosi - dopo aver percorso a piedi il gradevole Sentiero delle Cellette.

 

Immaginare poi che Teodorico avesse qui una sua villa ti fa immergere in una favola senza tempo che può ribaltare il pensiero di qualsiasi turista verso questo territorio.



 

Programma del tour giornaliero

 ​

 


 

Ore 9,30: Ritrovo in piazza Gramsci. Guida: Giuseppe Michelacci e Caterina Mambrini.

 

Ore 10: Ci si sposta per l’Abbazia di Sant’Ellero grandiosa al suo interno così come lo spazio circostante.

 

Ore 11: Visita al sito archeologico della Villa di Teodorico, poco distante dall’Abbazia di Sant’Ellero, dove possiamo immaginare che Teodorico avesse la sua villa i cui scavi archeologici sono tutt’ora in corso.

 

Ore 12,30: Stefania e Augusto ci accoglieranno a pranzo al loro Ristorante Pizzeria La Rupe per farci gustare i migliori piatti fra la Toscana e la Romagna.

Il locale è all'interno di un'antica Gendarmeria del Granducato di Toscana e quindi evidenzia l'importanza politica che aveva assunta Galeata meno di due secoli fa. Infatti La Rupe ha un altro ingresso che è quello propriamente della Gendarmeria, su via Ferdinando Zanetti. Potremmo vedere quindi le prigioni e la magnifica tavernetta, ambiente esclusivo, addibita anch'essa a ristorante.

 

Ore 15: Partenza a piedi per il Borgo di Mercatale al Sasso di Dante. Visita al piccolissimo Borgo di Pianetto di Galeata centro ideale per il soggiorno, gioiello unico per apprendere lo sviluppo storico dell’Alta Valle del Bidente con l’Antica Città di Mevaniola, la Chiesa della Madonna dei Miracoli e il Museo Civico Mons. Domenico Mambrini nei raffinati locali di un ex convento: qui la storia la si può toccare con mano con le sue pietre e gli innumerevoli manufatti archeologici.

 

Ore 18: Rientro a casa.

 

 



Borgo di Sopra

 




Oltre a questo programma possiamo proporre dei weekend sul territorio dello stesso borgo o visitando due borghi della Romagna, da sabato pomeriggio a tutta domenica compresa, oppure da venerdì sera a domenica.

 

Ciascun borgo della Romagna offre una quantità impressionante di attività da scegliere, fra le quali:

  1. Ricerca e cavatura del tartufo con i cani Lagotti e guida esperta.
  2. Giro delle cantine vinicole ed escursioni in vigna con degustazioni.
  3. Raccolta e cucina delle erbe spontanee.
  4. Come si stampa a mano romagnola i tessuti.
  5. Scuola di cucina.
  6. Laboratorio di pasta fresca.
  7. Laboratorio del pane.
  8. Degustazioni guidate dei vini con sommelier.
  9. Trekking esclusivi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
  10. La cultura e la storia dei borghi attraverso i personaggi storici che li hanno attraversati o che hanno avuto i natali: Qui sono nati Silvestro Lega e Don Giovanni Verità e qui sono passati e hanno lasciato le loro tracce Giuseppe Garibaldi e Dante Alighieri.
Abbiamo una conoscenza approfondita dei territori e delle esperienze che abbiamo vissuto negli innumerevoli incontri con gli abitanti dei seguenti borghi:
 
DOVADOLA, MODIGLIANA, PORTICO DI ROMAGNA E SAN BENEDETTO, CIVITELLA DI ROMAGNA, GALEATA, SANTA SOFIA, ROCCA SAN CASCIANO, TERRA DEL SOLE, PREDAPPIO, CASTROCARO.
 
Chiedete informazioni per una vacanza fantastica a: cell. 393.2237343; email info@t-erre.org

 



Abbazia di Sant'Ellero



Torna in cima