"Stolica"

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 02 aprile 2014

Il film Stolica / Sedia, è un documento intimo e delicato che intreccia i racconti di uomini e donne che hanno vissuto su differenti sponde la guerra di Jugoslavia dal 1992 al 1995. Anziani e giovani testimoniano ferite ancora aperte di un paese lacerato da divisioni etniche e religiose.


Tutt’oggi infatti, a oltre vent’anni dall’inizio della guerra, c’è chi si batte per la definizione della propria cittadinanza e lavora per costruire il futuro delle prossime generazioni. Stolica è il termine comune delle diverse etnie della Bosnia e della ex Jugoslavia per dire sedia; elemento che nel film si fa simbolo di invito al dialogo e al confronto che i protagonisti auspicano avvenga presto a livello istituzionale e governativo.


“Il documentario – spiega la regista Elisabetta Lodoli - nasce da un’inchiesta di alcuni sociologi, politologi e studiosi di trasformazione dei conflitti e dal mio personale incontro con chi ha vissuto la guerra fratricida in Bosnia ed Erzegovina. L’esperienza mi ha aiutato a indagare e comprendere alcune questioni centrali della contemporaneità”.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)