Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Morte di un camminatore...
Inserito da Giorgio Gatta domenica 08 settembre 2024
Apprendo con tristezza della morte di Daniele Vignatelli.
Commenti(0)
A Pianetto di Galeata si replica il Festival del Recupero
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 04 settembre 2024

Festival del Recupero

Commenti(0)
Paesi così vicini e così lontani
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 14 agosto 2024

Un vecchio con la fisarmonica imbracciata davanti alla sua bella casa ad angolo di un tornante stradale, nei pressi di Burghausen, ci saluta. Sono fra la Germania e l'Austria: in po' di qua e un po' di là... Poco dopo una signora anziana sistema l'aiuola spartitraffico, innaffiando i fiori e le piante.

Che meraviglia!!!

Commenti(0)
La posizione di AITR sull'Overtourism
Inserito da Giorgio Gatta martedì 13 agosto 2024
Il problema dell’Overtourism è diventato negli ultimi tempi un argomento fortemente discusso sulla stampa anche a causa delle vigorose proteste, che si segnalano in tante città e destinazioni turistiche principalmente italiane ed europee, ma non solo.
Commenti(0)
Il beneficio della musica africana
Concerto di musica africana a Marina Romea Inserito da Giorgio Gatta venerdì 26 luglio 2024

Sentire la Kora, che è uno strumento a corde tradizionale (in foto) dell'Africa Occidentale, mi fa bene all'anima e allo spirito.

Vedere ai concerti di musica africana la gente che si diverte mi lascia una sensazione di benessere perché nel ballo i loro sorrisi parlano chiaro.

Commenti(0)
Un mosaico di idee
Patrizia Strocchi in primo piano e Patrizia Capucci a fianco a me. Inserito da Giorgio Gatta giovedì 25 luglio 2024

Ieri sera sono stato a una Serata Africana al Bagno Luisa di Marina Romea con musica e i bellissimi tessuti e creazioni senegalesi in esposizione del progetto di Un mosaico di idee.

Commenti(0)
La Treccani fra tradizione e innovazione
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 22 luglio 2024
Treccani evoca in noi attempati, un'enciclopedia italiana in cui tutti i saperi sono attestati e dove non c'è alcuna parola che non vi abbia trovato riconoscimento.

Tant'è, se non erro, che è stata la prima enciclopedia italiana degna di questo nome.

Nata durante il ventennio fascista, Treccani è giunta sino ai nostri giorni in maniera rinnovata pur non rifuggendo la tradizione.

Commenti(0)
Sono le azioni che determinano il cammino di una comunità
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 01 luglio 2024
"Non solo sogni ma solide realtà!"

E' quanto si diceva in una famosa reclam televisiva...

E così che succede a Gaiba con "Gaibledon" che si sta disputando in questi giorni. L'unico torneo di tennis WTA in Italia che si gioca sull'erba naturale e uno fra i 7 tornei al mondo su erba usati dai migliori giocatori al mondo per prepararsi a Wimbledon.
Commenti(0)
L'Arte tra memoria storica e testimonianza
Inserito da Giorgio Gatta martedì 04 giugno 2024

Numerose sono le testimonianze a Faenza dell'alluvione del 16-17 maggio 2023.

Ma il Museo Carlo Zauli ha fatto però un'operazione inversa e in un certo senso esaltante!

Invece di non lasciare traccia del disastro nei suoi sotterranei, ripristinando i locali e riadattandoli, esso ha scelto di coltivarne la memoria storica.

Commenti(0)
Un anno fa...
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 16 maggio 2024

Alluvione del 16 maggio 2023

Commenti(0)
Pagina successiva >