BORGHI DELLA ROMAGNA

 SANTA SOFIA



Foto di Giulia Benini


"Passiamo davanti a una struttura enorme – da ridefinire e ristrutturare - che contiene una grande sala: attivissima negli anni ‘60 del secolo scorso all’epoca dei complessi giovanili che pullulavano in Romagna.

È stupendo vedere su un muro antistante le gigantografie delle foto di come era stato vissuto quel luogo, dei giovani che si divertivano…

È come stabilire una linea di continuità tra le vicende del passato e quelle presenti: un elemento sempre importante è la conservazione della memoria storica."


Dal Blog di T-ERRE


Una vera meraviglia è la pista ciclopedonale attigua al fiume, immersa in un paesaggio che sembra di essere in Trentino, con ampi spazi dove si possono ammirare le installazioni e opere d’arte contemporanea.

 

Vedere tanta bellezza in un piccolo borgo che può diventare un giorno a pieno titolo una tappa importante di una ciclovia nazionale vuol dire sapersi pensare in grande.

 

Agire localmente pensando globalmente” è lo slogan ecologista che ben si sposa con la politica di questo territorio.

 

Santa Sofia è poi una porta d’ingresso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e quindi in una splendida posizione per paradisiache escursioni sia in bici che a piedi.


Ma il Plus di questo borgo è la giovialità e la simpatia dei suoi abitanti che ne fanno la capitale del buonumore!




Programma del tour giornaliero

 

 

 

Ore 9,30: ritrovo in piazza Matteotti.


Ore 10: Passeggiata artistica al Parco Fluviale con il Parco Sculture e le sue istallazioni monumentali. Si tratta di un itinerario con dodici lavori realizzati da 
altrettanti artisti contemporanei di chiara fama. Questo singolare “museo all’aperto” è in continuo divenire attraverso l’installazione di nuove opere. Ci guideranno i volontari dell’Associazione Sophia in Libris APS.


Ore 11: A Spasso! Percorso di trekking urbano alla scoperta di Santa Sofia. Passeggiata storica e soste nei vari punti di interesse con letture di testi di Luciano Foglietta e altri autori locali, aneddoti, storie, miti e leggende rimaste nella memoria – a cura dell’Associazione Sophia in Libris (promozione della lettura – 9 casette di libri liberi + 20 esercenti che aderiscono* – e conservazione della memoria e delle tradizioni).

Su oltre 2 milioni di Associazioni aderenti al circuito di bookcrossing, Sophia in Libris è al 69esimo posto nel mondo per numero di libri registrati.

*Chi vuole può portare libri da donare a Sophia in Libris e/o prelevarli dalle casette e dalle postazioni degli esercenti.


Al Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi con Franco Locatelli.

Il Centro Visita ha come tema la memoria nelle sue varie sfaccettature; nel territorio del Parco, infatti, le vicende umane si sono intrecciate con quelle naturali fin dall’antichità, lasciando talvolta tracce in luoghi oramai riconquistati dalla natura a testimonianza dei sacrifici dei popoli che vi avevano abitato in passato, i Popoli del Parco.


Ore 12:30: Al ristorante La Contessa accolti da Giancarlo Amadori che ci intratterrà con i suoi piatti della tradizione.


Ore 15: Laboratorio di pasta di Santa Sofia fatta in casa: Tortelli di zucca e patate che si cuociono sulla lastra. Degustazione sul posto o possibilità di portare a casa i tortelli. Alla fine saranno consegnate le schede tecniche della ricetta. Ospitati dalla Pro Loco di Santa Sofia con la sua associazione Mani in Pasta.

 

Ore 18: Rientro a casa.





Oltre a questo programma possiamo proporre dei weekend sul territorio dello stesso borgo o visitando due borghi della Romagna, da sabato pomeriggio a tutta domenica compresa, oppure da venerdì sera a domenica.

 

Ciascun borgo della Romagna offre una quantità impressionante di attività da scegliere, fra le quali:

  1. Ricerca e cavatura del tartufo con i cani Lagotti e guida esperta.
  2. Giro delle cantine vinicole ed escursioni in vigna con degustazioni.
  3. Raccolta e cucina delle erbe spontanee.
  4. Come si stampa a mano romagnola i tessuti.
  5. Scuola di cucina.
  6. Laboratorio di pasta fresca.
  7. Laboratorio del pane.
  8. Degustazioni guidate dei vini con sommelier.
  9. Trekking esclusivi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
  10. La cultura e la storia dei borghi attraverso i personaggi storici che li hanno attraversati o che hanno avuto i natali: Qui sono nati Silvestro Lega e Don Giovanni Verità e qui sono passati e hanno lasciato le loro tracce Giuseppe Garibaldi e Dante Alighieri.
Abbiamo una conoscenza approfondita dei territori e delle esperienze che abbiamo vissuto negli innumerevoli incontri con gli abitanti dei seguenti borghi:
 
DOVADOLA, MODIGLIANA, PORTICO DI ROMAGNA E SAN BENEDETTO, CIVITELLA DI ROMAGNA, GALEATA, SANTA SOFIA, ROCCA SAN CASCIANO, TERRA DEL SOLE, PREDAPPIO, CASTROCARO.
 
Chiedete informazioni per una vacanza fantastica a: cell. 393.2237343; email info@t-erre.org
 

 




Sophia in Libris

 



Torna in cima