Presentazione della guida responsabile di Lampedusa

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 30 aprile 2014

"Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile", edito da Altreconomia, sarà presentato l'11 maggio al Salone internazionale del libro di Torino e il 6 giugno a Bologna durante il festival di turismo responsabile IT.A.CA'.

 

“Lampedusa. Guida per un turismo umano e responsabile” è la prima guida dedicata a una singola località italiana nell'ottica del turismo responsabile. Una scelta non casuale: Lampedusa è unica, non solo per il suo mare cristallino, per i suggestivi dammusi o per il cous cous di pesce, ma perché è candidata al Premio Nobel per la Pace. Un onore che deve ai suoi cittadini, che ogni giorno affrontano la propria condizione di “frontiera” tra Sud e Nord del mondo. 

Una guida per viaggiatori responsabili, per scoprire i luoghi più incontaminati dell’isola e incontrarne l’anima nelle persone. Un progetto che nasce in collaborazione con AITR, con il Comune di Lampedusa e Linosa, e che ha visto l'impegno di associazioni come Legambiente e Arci, che da anni lavorano sull’isola. 

 

La guida è introdotta da un testo del sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, storica esponente ambientalista che ha contribuito con la sua opera a riqualificare la Spiaggia dei Conigli e farla diventare “la più bella del mondo” (secondo TripAdvisor). 

Il testo beneficia inoltre dei contributi di Maurizio Davolio, presidente di AITR, di Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente e di Carlo Testini e Filippo Miraglia, rispettivamente responsabile politiche culturali e responsabile immigrazione dell’Arci.

Qui è possibile scaricare il comunicato stampa con l'indice completo, degli estratti del sindaco Giusi Nicolini e di Maurizio Davolio.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)