Ragazzi Avventura: parte il 13 luglio il viaggio evento alla scoperta delle meraviglie d’Italia

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 10 luglio 2015

6 ragazzi tra i 14 e i 17 anni saranno i protagonisti di Ragazzi Avventura dal 13 al 25 luglio.

Un viaggio lento, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, alla ricerca di aree naturali, eco-strutture, percorsi di turismo responsabile da documentare attraverso gli occhi di giovani ragazzi.


Un Casting, on-line da marzo a giugno su www.ragazziavventura.it, ha selezionato i 6 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno in comune la passione per il viaggio e per la natura, premiandoli con un viaggio di due settimane.


I ragazzi, accompagnati da due operatori di “Campi Avventura” avranno il compito di sperimentare il modello di viaggio secondo i principi del turismo responsabile, documentarlo e rielaborarlo per far scoprire in un’ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo una scoperta senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie.


10 tappe, partendo dalla Riserva Naturale dello Zingaro, prima riserva siciliana, i 6 ragazzi proseguiranno lungo tutta la penisola, sino ad Innerbach, in Trentino Alto Adige, documentando giorno per giorno le loro esperienze con riprese e con pubblicazioni quotidiane online.

L’ultima tappa di questo viaggio sarà il Villaggio Save the Children, nel sito espositivo di Expo Milano 2015, dove i ragazzi potranno raccontare la propria esperienza.


Le tappe del viaggio saranno Centri di Educazione Ambientale, Riserve e Parchi Naturali, Associazioni che lavorano nel campo della legalità e del benessere sociale, sedi dei Campi Avventura dove incontreranno bambini e ragazzi che hanno scelto vacanze “responsabili”.


Tra le peculiarità del progetto c’è la grande vena ‘social’, accompagnata da una spiccata attenzione al reportage. Il viaggio sarà interamente documentato giorno per giorno con riprese video, i giovani come reporter manterranno vivo un blog, attraverso il quale seguire il viaggio lungo le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per il paese. Al termine dell’avventura sarà prodotto un video sul Turismo Responsabile in Italia raccontato dai giovani.


L’idea ha incontrato l’attenzione e la condivisione di diversi e importanti nomi, già patrocinata da AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Unesco Sicilia, Save the Children, Libera, Expo2015, in queste ore sta crescendo l’attenzione attorno al progetto, destinato, continuando così, a diventare l’evento dell’estate 2015.


Ragazzi Avventura è un’idea dei Campi Avventura, una rete di realtà sparse nel territorio italiano, che da oltre 35 anni promuovono campi estivi e vacanze in natura per bimbi e ragazzi con uno stile di vacanze più attento al rispetto del territorio e delle bellezze naturali. (www.campiavventura.it)


È possibile seguire i ragazzi in viaggio su:

pagina facebook Ragazzi Avventura
www.ragazziavventura.it


silvia ha commentato lunedì 13 luglio 2015 17:04:14
Che esperienza fantastica
Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)