IL LAMONE: un fiume di storie e di genti

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 26 ottobre 2016

E' da poco uscito il bel volume di Pietro Barberini e Osiride Guerrini "Il Lamone. Un fiume fra storia e genti" (SBC Edizioni) che verrà presentato, venerdì 28 ottobre, alle ore 21, alla Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, a Faenza.


Il fiume Lamone gode di buona salute?

Sicuramente gode di "buona stampa" vista l'attenzione che i giornali locali (e non solo) gli dedicano con regolarità.

Ma gode anche di un grande affetto viste le tante iniziative che associazioni e istituzioni organizzano con frequenza per la sua tutela e la sua valorizzazione.

Il Lamone è davvero un "bene comune", un luogo che tutti possono frequentare, a piedi o in bicicletta, nel rispetto di un ecosistema comunque fragile e mutevole.

Per far questo bisogna passare attraverso la conoscenza, in questo caso lungo le pagine di un libro.

Oltre agli autori, partecipano all'incontro:

Marco e Franco Piani (Tavolo dell'Ambiente)

Gian Paolo Costa (Ceas Romagna Faentina)

Sergio Savorani (Gioca Faenza)


Nel libro viene narrata la lunga storia di un fiume che ha profondamente segnato il territorio, l'ambiente e l'economia della Romagna ravennate. Dall'Alpe di Casaglia nell'Appennino, fino alla foce nell'Adriatico, il percorso del Lamone è minuziosamente descritto nel suo passaggio nei territori di Faenza, Russi, Bagnacavallo e Ravenna, con le vicende intimamente connesse al fluire lento o accelerato della storia.

Un percorso in cui le parole si alternano alle immagini, d'epoca e attuali, e a una ricca cartografia storica che documenta le mutate condizioni territoriali e ambientali.

Il volume è arricchito da un'ampia scheda enogastronomica sui piaceri e i sapori della tavola nella vallata del Lamone, a cura di Riccardo Castaldi.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)