Forum AITR "Turismo Responsabile, buone pratiche ed esperienze di qualità in Italia"

Inserito da Giorgio Gatta martedì 15 novembre 2016

Si terrà a Reggio Emilia il 25 novembre presso la Sala del Convento dei Serviti (corso G. Garibaldi 44) il Forum AITR "Turismo Responsabile, buone pratiche ed esperienze di qualità in Italia".

Modera il Forum Fabrizio Guglielmini (Corriere della Sera), introduce Maurizio Davolio (presidente AITR).

 

Raccontano le loro esperienze i soci di AITR protagonisti del turismo di comunità, del turismo coi migranti, la gestione dei beni confiscati, la gestione delle stazioni impresenziate, l'ecoturismo scolastico, il trekking sociale, lo sviluppo turistico identitario nelle valli alpine, le comunità ospitali.

Conclusione alle ore 18.00. 

AITR è impegnata nella diffusione delle idee, dei principi e delle regole del turismo responsabile. Dialoga con l'industria turistica, gli enti pubblici, le Università. Ma i suoi soci sono anche protagonisti di esperienze di alta qualità ed innovative in Italia, e possono proporre buone pratiche nel turismo replicabili in altri contesti.

A Reggio Emilia presenteremo Migrantour, progetto di grande valore e di grande successo gestito da un gruppo di soci di AITR, che nelle settimane scorse ha ricevuto un prestigioso premio internazionale, la medaglia d'argento al concorso di Turismo Responsabile al WTM di Londra. 

Presenteremo la gestione di stazioni impresenziate, recuperate ad un uso sociale e turistico; i progetti in atto in alcune valli alpine, orientate alla valorizzazione dell'identità e della tradizione; il turismo di comunità e le comunità ospitali, in cui l'intera popolazione viene coinvolta nel rapporto con gli ospiti; il trekking sociale lungo i cammini culturali, naturalistici e di pellegrinaggio; e tante altre esperienze che dimostrano come un turismo responsabile sia possibile, replicabile e di successo. 

Per informazioni scrivere a info@aitr.org


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)