Innovazione sociale è IT.A.CÀ, si chiude la stagione 2016

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 02 dicembre 2016

IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori: festival del turismo Responsabile 2016
8° edizione 2016

www.festivalitaca.net 


Anche per questa edizione 2016 il festival IT.A.CÀ, primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile, ha chiuso le sue tappe e come nelle passate edizioni IT.A.CÀ ha coinvolto 7 città tra Emilia Romagna e Trentino con i diversi appuntamenti nelle città diluiti in diversi periodi dell’anno.


Per questa edizione IT.A.CÀ a Bologna ha esplorato il rapporto che unisce innovazione sociale e turismo attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli, e naturalmente itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta.


L’obiettivo è dar voce alle realtà più innovative sul territorio che, con la loro creatività, possono offrire al cittadino – turista uno sguardo diverso sulla città e i suoi dintorni.


Tra le sedi di questa edizione 2016 a Bologna ci sono due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale: Le Serre dei Giardini Margherita, riaperte alla città dall’associazione Kilowatt, e Dynamo – La velostazione di Bologna animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna.


Ma anche progetti innovativi come l’Ostello We_Bologna, o il Kinodromo, che valorizzano la cultura locale attraverso spazi di visione nuovi.


Siamo convinti che se negli ultimi anni gli arrivi turistici a Bologna sono cresciuti di oltre il 45% è grazie alla capacità attrattiva del capitale sociale bolognese. Nell’epoca del post-turismo, infatti, oltre alle tradizioni enogastronimiche e al patrimonio storico, artistico e architettonico di una città, conta il  fermento culturale, la partecipazione civica e la valorizzazione delle specificità locali in chiave innovativa.


Report IT.A.CÀ Bologna > report IT.A.CA Bologna 2016
Rassegna stampa IT.A.CÀ Bologna > Rassegna Stampa IT.A.CA Bologna 2016


Vai all'articolo completo


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)