INDIA DEL NORD - LADAKH

 Il Piccolo Tibet sulla cima del mondo

 

 

 

indianord1 (2).jpg

 

 

 

 

Per quanto possiamo aver letto o sentito, l’esperienza di un viaggio in India bisogna viverla direttamente per assaporarla pienamente. Ogni regione dell’India è un posto a se stante con culture, gruppi etnici, religioni e tradizioni diverse e questa è appunto l’esperienza che vivremo attraversando cinque Stati diversi dell’India del Nord.

 

Tra le alte vette dell'Himalaya

 

Il Ladakh nota anche col nome di “Piccolo Tibet” in quanto racchiusa tra le alte vette dell'Himalaya, ospita delle popolazioni in maggioranza di etnia tibetana, che sembrano essere dotate di una grande pace interiore che le consente di vivere con dignità una vita certamente non facile.

 

L'unicità dei suoi paesaggi

 

Cammineremo nelle stradine e mercati di città antiche, scaleremo montagne per raggiungere monasteri antichi arroccati su alti dirupi, visiteremo templi induisti e sikhs, parteciperemo a feste, riti, danze e canti. Non mancheremo poi di visitare il famosissimo capolavoro della dinastia Mughal, il Taj Mahal di Agra, una delle meraviglie del mondo immortalata come “simbolo dell’amore eterno”. Tutto questo incastonato in paesaggi di rara bellezza fatti di vette innevate, altopiani desertici e laghi dalle acque color cobalto che rappresenteranno una delle caratteristiche inconfondibili di questa regione in cui trapela un'atmosfera unica di misticismo antico...

 

 

 

indianord3.jpg

 

 

 

Consigli di viaggio


L'Associazione T-ERRE Turismo Responsabile  ha ideato e messo a punto un programma di viaggio in India per soci, ai quali verranno forniti: 

1) consulenza e supporto per chi, individualmente o in gruppo, intenda viaggiare in India: l’esperienza acquisita da
T-ERRE sarà messa a disposizione dei soci interessati attraverso appositi incontri conoscitivi;

2) un
dossier di viaggio, contenente tutte le informazioni logistiche necessarie: assicurazione, profilassi e vaccinazioni, norme igieniche, condizioni climatiche, notizie aggiornate sul Paese, indirizzi consigliati, costi e condizioni dei servizi da utilizzare sul posto, contatti locali;

3) un itinerario consigliato per:

  • incontrare le comunità locali
  • conoscere i progetti realizzati in loco dalle organizzazioni di solidarietà indiane
  • visitare al meglio i luoghi d’interesse naturalistico e culturale.

 

 


indianord5.jpg

 

 


 

Programma di viaggio

 

 

 

1° Giorno

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano e partenza con volo di linea per Delhi.

2° Giorno

Arrivo a Delhi. Trasferimento in hotel e visita della città.

3° Giorno

Delhi
Dopo colazione partenza per la “Sai Kripa School” situata a Goida, in un villaggio distante un’ora e mezzo da Delhi. Pranzo assieme ai bambini ed allo staff della scuola per poi andare all’Asilo “Start Early” per bambini provenienti da famiglie disagiate. Visita al villaggio ed alle sue “Dairy Farms”. Rientro in Hotel.

4° Giorno

Delhi / Agra / Delhi
Si parte di buon ora per visitare il famosissimo Taj Mahal di Agra, una delle meraviglie del mondo, monumento simbolo dell’India. e rientrare a Delhi nel tardo pomeriggio.

5° Giorno

Delhi/Chandigar/Shimla
Partenza in furgone di buon ora per Shimla (337 km). Tappa per il pranzo a Chandigar, capitale del Punjab. Breve visita della città, famosa per i suoi grandi e bellissimi parchi. Altre 4 ore di viaggio salendo sulle alture pre-himalyane che guardano verso la pianura del Gange per poi giungere alla bellissima città di Shimla ( 2.100 metri slm), capitale dell'Himachal Pradesh. Pernottamento in Hotel.

6° Giorno

Shimla/Mandi/Manali
Partenza per Manali (260 km.) attraverso la stupenda Kullu Valley. Tappa a Mandi dove visiteremo alcuni degli 81 templi presenti in questo antico centro abitato in buona parte dalla comunità Sikh. Proseguimento verso Manali dove pernotteremo.

7° e 8° Giorno

Manali/Sarchu/Leh
Altri due giorni di viaggio per raggiungere Leh ( 3500 m.), capitale del Ladakh, percorrendo la “Manali-Leh”, una delle strade più alte del mondo, aperta solo da Giugno a Ottobre. L’eccitazione di essere in cima al mondo mentre si ammirano scenari colmi di bellezza è immensa. Dopo aver attraversato il Passo Rothang (3978 m.) pernotteremo a Sarchu per poi raggiungere Leh il giorno dopo attraversando il Passo Tanglang (5415 m), il secondo passo più alto del Ladakh. Giunti a Leh qui pernotteremo.

 

indianord2 (2).jpg

 

 

 

9° Giorno

Leh
Giornata dedicata ad un primo contatto con la città simbolo del Ladakh . Visiteremo il monastero Shankar Gompa, il Palazzo di Leh, lo Shanti Stupa e il vecchio bazar di Leh. In questa giornata gusteremo un buon pranzo ladakhi al ristorante della “Women Alliance” , un’associazione condotta dalle donne dei villaggi per la preservazione della cultura Ladakha e per i diritti delle donne. Pernottamento in hotel.

10°, 11°, 12° Giorno

Leh / Valle dell’Indo / Valle della Luna / Leh

N.B: in questa giornata gli appassionati di trekking possono avere un programma alternativo di 3 giorni di trekking con guide, muli, ecc.

Partenza lungo la Valle dell’Indu. In poche ore si giunge al monastero di Likir ed al monastero di Alchi, in cui sono custoditi mirabili affreschi e sculture della cultura buddista in Ladakh. Sistemazione in camp-resort a Uley Topko. Il giorno dopo, costeggiando il fiume Indo si giunge nella “Valle della Luna” che porta a Lamayuru, la “città dei Lama” in cui erge uno dei monasteri più pittoreschi dell’Himalaya incastonato in un anfiteatro di montagne color ocra. Nel pomeriggio proseguimento e visita del monastero di Rizong per poi rientrare in serata al nostro camp di Uley Topko. Nel dodicesimo giorno si parte per il rientro a Leh (66 km). Lungo la strada visiteremo i monasteri di Phyang e di Spitok. Giunti a Leh, dopo esserci s istemati in hotel, avremo tempo a disposizione per passeggiare nel pittoresco bazar della cittadina e per una visita al LEDEG (Leh Ecological Development Group), centro sviluppato per promuovere l’utilizzo di energie alternative in Ladakh.

13° Giorno

Leh/Shey/Hemis/Choglamsar/Leh
Dopo colazione ci recheremo a Shey, la vecchia capitale del Ladakh, per poi andare al famosissimo Hemis Gompa, uno dei più grandi monasteri del Ladakh. Al ritorno ci fermeremo a Choglamsar dove avremo un contatto diretto coi tanti rifugiati tibetani che vivono qui. Anche il Dalai Lama ha qui un “photang”, residenza personale per visite ufficiali. Pernottamento a Leh.

14° Giorno

Leh / Delhi
Trasferimento all’aeroporto per volo interno Leh/Delhi. Trasferimento dall’aeroporto di Delhi all’hotel. Durante il pomeriggio visita alla città e all’orfanotrofio “Grace Care” nel villaggio di Kanvani. Serata libera per i preparativi per il rientro.

15° Giorno

Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.


 

 

indianord4.jpg


 

T-ERRE

Turismo Responsabile

Via Bendandi, 25

48018 Faenza (Ra)

Tel. 0546.634280, cell. 393.2237343

email info@t-erre.org

 


Referente del viaggio: Pierangelo Fabbri
Cell.
+39 338 9088774
E-mail
pierangelofabbri@yahoo.com