Ricordi Appesi

Inserito da Giorgio Gatta martedì 07 maggio 2024
Il racconto del lavoro di recupero delle fotografie coinvolte nell'alluvione di Maggio 2023.

Inaugurazione: 8 Maggio 2024, ore 18:00

Date: Dal 8 al 31 Maggio 2024

Luogo: Salone delle Bandiere, Municipio Comune di Faenza (RA)

[Piazza del Popolo, 31 Faenza (RA)]

In collaborazione con @fujifilmitalia , @fatti_darte , e @fototecamanfrediana , dal 8 al 31 Maggio 2024, presso il Salone delle Bandiere, Municipio Comune di Faenza.

“La nostra esperienza è stata toccante, un atto di coraggio in un momento di devastazione. L’alluvione del Maggio 2023 ha spazzato via case, certezze, e preziosi ricordi. Abbiamo deciso di agire, di recuperare ciò che il fango aveva portato via. Non abbiamo sollevato solo case, ma anche ricordi: momenti di gioia, di intimità, di vita. Abbiamo lavorato senza sosta, recuperando e riportando alla luce 61.000 fotografie.
La nostra più grande ricompensa è stata vedere i sorrisi, le lacrime di gioia, negli occhi di coloro a cui abbiamo restituito i loro ricordi.”

IL PROGETTO:

Ricordi Appesi è un racconto di speranza nato dalle ceneri dell’alluvione. Abbiamo voluto preservare la memoria, i momenti congelati su carta, che raccontano storie di famiglie, di persone care, di vita vissuta.

Questa mostra è il frutto del lavoro straordinario di Maria Laura Argnani, Francesco Bondi e Marco Bondi, che hanno dedicato mesi al recupero di queste immagini preziose.

Le fotografie esposte sono stampate su carta Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, offerta dal partner tecnico FUJIFILM

Materiale: Archivi Privati

Testimonianze: Giovanna Greco (Giornalista Rai3) e Giorgio Gatta

Curatela: Fototeca Manfrediana  @gianmarco_magnani - @micheleargnani

Un ringraziamento speciale a FUJIFILM, Fatti d'Arte, Fototeca Manfrediana e a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto.

Lasciatevi trasportare dalla bellezza dei ricordi su carta, unitevi a noi per celebrare la resilienza e la forza di una comunità che si rialza, più forte di prima.

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)