AITR Incontra a San Giovanni in Persiceto
San Giovanni in Persiceto (BO) dal 29 novembre al 1 dicembre ospiterà tre giornate dedicate totalmente al turismo responsabile e sostenibile, attraverso tre valide iniziative, che si incrociano e valorizzano fra loro: AITR Incontra - l’evento gratuito di networking rivolto agli operatori di turismo responsabile, la riunione di chiusura del Festival IT.A.CÀ con i coordinatori delle tappe dell’edizione 2024 e l’Assemblea rinnovo dell’Alleanza Mobilità Dolce - AMODO.
AITR INCONTRA
Il 29 e 30 novembre a San Giovanni in Persiceto (BO) si svolge la II edizione di AITR Incontra. Si tratta del più importante evento di networking dedicato al turismo responsabile e sostenibile, quest’anno organizzato dall’Associazione italiana turismo responsabile in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) e il Festival IT.A.CÀ.
L’evento rappresenta un'importante occasione per gli operatori del turismo responsabile di incontrarsi e dialogare, ma anche un ottimo strumento per viaggiatori, studenti, giornalisti etc. di avvicinarsi e conoscere il turismo responsabile e sostenibile.
Più di 60 sono le realtà provenienti da tutta Italia, che parteciperanno all’evento - tra tour operator, ONG, gestori di strutture ricettive, associazioni locali, fornitori di servizi al turismo, enti di formazione, enti di rappresentanza nazionale e reti come CittaSlow International, il CAI - Club Alpino Italiano, AMODO, ActiveItaly, Legambiente e molti altri.
Il programma dell'iniziativa prevede un educational, due convegni, un workshop B2B e una tavola rotonda. Qui di seguito il programma:
29 novembre - educational e convegni
(Uff. informazioni-accoglienza turistico, Via Cento, 9a, San Giovanni in Persiceto BO)
Educational sulla Ciclovia del Sole, ore 14 - 16
L’educational organizzato dal Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con Sustenia Srl., AITR e AMODO è un evento rivolto agli operatori turistici, che partecipano ad AITR Incontra e che vogliono conoscere il territorio. L’assessora Maura Pagnoni interverrà alle 14, prima della partenza del gruppo, per portare i saluti istituzionali del Comune.
Convegno “L’Altra Montagna: il turismo d’alta quota in Italia e Kosovo”, ore 16 - 18
Confronto sul tema del turismo di montagna, attraverso la presentazione del libro “L’altra montagna”, edito da Altreconomia e del progetto NaturKosovo: il capitale naturale e culturale in Kosovo e lo sviluppo turistico sostenibile della Via Dinarica, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID12382). Ne parliamo con: Maurizio Davolio - Presidente AITR; Massimo Acanfora - Giornalista e autore del libro “L’altra montagna” di Altreconomia; Francesco Gradari - Responsabile Progetti Area Balcani - Volontari nel Mondo RTM; Alessio Piccioli - Struttura operativa sentieri e cartografia (SOSEC) del CAI; Stefano Lorenzi - Coordinatore Appennino Slow.
Convegno “La crescita e le potenzialità del cicloturismo in Italia - il caso studio della Ciclovia del sole” , ore 18 - 20
Attualmente si sta assistendo a una crescita esponenziale di quella che si definisce una delle forme di turismo più ecologiche e sostenibili possibili: il cicloturismo e San Giovanni in Persiceto è una delle località emiliano romagnole attraversate dalla Ciclovia del Sole, la via ciclabile che attraversa l'Europa da Capo Nord a Malta. Ne parliamo con Linda Cavicchi - Responsabile settore turismo di Sustenia srl; Alessandra Bonfanti - AMODO e Responsabile mobilità dolce Legambiente - Alleanza Mobilità Dolce, Paola Fagioli - Direttivo AITR e consulente per Vivilitalia; Pierpaolo Romio - Direttore di Girolibero Zeppelin; Matteo Martino - Responsabile servizi alberghieri de La Piccola Carovana e coordinatore tavolo ospitalità AITR; Andrea Polimeno - Presidente di Naturalmente a sud, ente capofila del progetto La via Ionica - land for all.
30 novembre - Workshop B2B e tavola rotonda
(Uff. informazioni-accoglienza turistico, Via Cento, 9a, San Giovanni in Persiceto BO)
Workshop B2B per il turismo responsabile e sostenibile, ore 10 - 17
Più di 50 operatori del settore si incontreranno per sviluppare nuove collaborazioni e attività, presentare il proprio prodotto, attivare nuove progettazioni e rafforzare quindi la rete di turismo responsabile in Italia e non solo. Ad aprire i lavori ci sarà l’assessora alla Cultura del Comune di San Giovanni in Persiceto - Maura Pagnoni.
Tavola Rotonda “Il turismo scolastico: un’esperienza formativa, ore 17 - 18.30
Viaggiare con la scuola oggi dovrebbe significare non solo esplorare luoghi nuovi, ma anche imparare ad affrontare il mondo con responsabilità, sensibilità verso le comunità locali e attenzione all’ambiente. Questo è il cuore del concetto di turismo educativo responsabile, promosso dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile e formalizzato nella Carta Etica del Turismo Scolastico. Ne parliamo nella tavola rotonda con la Professoressa Elisa Magnani - Dip. Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna; Gianluca D’errico - IC M.Assunta Napoli , Stefano Porzia - Presidente di Iris Soc. Coop. e Aurelia Spinelli - Responsabile produzione IRIS Soc. Coop, Silvia Marvelli - Direttore di Agen.Ter e Musei Civici di San Giovanni in Persiceto; modera e conduce Matteo Del Giudice - Direttore di Outhere Tour e coordinatore tavolo turismo scolastico AITR.