Adotta un turista e viaggi gratis

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 23 febbraio 2017

Giunto alla sua V edizione, torna il premio per riscoprire l’ospitalità autentica e condividere esperienze di viaggio gratuito.


Adotta un turista” è un’iniziativa nata per recuperare il valore dell’incontro, dell’accoglienza e della cura dell’altro, al di là di logiche meramente economiche e di profitto. La filosofia che ispira “Adotta un turista” (http://www.adottaunturista.org) è quella della condivisione e della reciprocità, in linea con i principi della crescente sharing economy che influenza sempre di più anche il settore del turismo.


Ma chi è il turista da adottare? Chi è stanco di sfogliare cataloghi di viaggio tutti uguali, ma cerca esperienze autentiche che siano occasioni di conoscenza e condivisione.


La rete Ecobnb, la community europea del turismo sostenibile e IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile hanno ideato e organizzato un premio gratuito  con l’intento di premiare idee di ospitalità  eco-sostenibili. In palio vengono offerte tre esperienze di turismo responsabile, scelte per l’attenzione all’ambiente o per la loro capacità di generare impatto sociale. Il premio vuole promuovere un turismo esperienziale e tutte le modalità di viaggio in grado di creare interazioni e legami, senza danneggiare l’ambiente.


Partecipare è semplice, basta proporre un’idea di ospitalità e condivisione, da una cena con prodotti locali a casa propria, a una visita alla propria azienda agricola, oppure un’escursione, un itinerario a piedi o in bicicletta, in città o in campagna. In sintesi, un’occasione di incontro, conoscenza e valorizzazione di un territorio nel rispetto dell’ambiente.


Chiunque può pubblicare la propria proposta di ospitalità sul sito di Adotta un turista dal 18 febbraio al 16 maggio compilando un breve form. Tutti possono votare con un semplice like, esprimendo la propria preferenza per la proposta più originale ed interessante. La premiazione avverrà all’interno della 9°edizione di IT.A.CÀ Bologna a fine maggio 2017, il primo festival italiano dedicato al Turismo Responsabile.


Gli ideatori delle tre proposte più votate potranno usufruire gratuitamente di un’esperienza di viaggio responsabile per due persone, dalla costiera Sorrentina, all’appennino Emiliano, fino al Friuli.


Tra i premi in palio c’è infatti un weekend di 2 notti per due persone alla scoperta di Napoli e della meravigliosa costiera Sorrentina soggiornando a casa di Simone e Alessia i cui b&b fanno parte della rete B&B Like Your Home, un progetto che promuove l’autoimpiego nel settore dell’ospitalità turistica a giovani con disabilità o esigenze speciali.


Il secondo premiato trascorrerà due giorni e una notte per due persone nel Parco Rurale San Floriano, partecipando ad un laboratorio per la produzione del formaggio locale, oppure all’immersione nella vicina sorgente naturale del Gorgazzo.


Infine, il terzo vincitore potrà vivere un’esperienza di due giorni e una notte per due persone nel Villaggio Ecologico di Granara, soggiornando nel Room & Breakfast “Il Granaio” dove potrà avvicinarsi agli stili di vita ecologici e comunitari.


Qui potete trovare le info alle strutture ricettive messe in palio per i primi 3 vincitori di questa V edizione 2017.


Adotta un Turista è per tutti, per chi ama condividere qualcosa di sé a casa sua e per chi quando viaggia cerca l’altro con interesse, entusiasmo e rispetto.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)