Si riparte con IT.A.CÀ 2017

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 20 aprile 2017
In linea con "l'anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo" indetto dall'ONU, IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, vi invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, mostre, workshop, concerti, documentari, libri, degustazioni. 

Un'occasione unica per vivere l'emozione del viaggio in modo autentico.



Da maggio a ottobre, 10 tappe per vivere il viaggio in modo sostenibile:
Bologna > 
19-28 maggio
Ferrara > 29-31 maggio
Padova > 1-4 giugno
Ravenna > 4-11 giugno
Rimini > 20-24 settembre
Trentino > 25 sett. - 1 ott.
Reggio Emilia > 30 sett. - 2 ott.
Parma > 2-8 ottobre
Rovigo > 13-15 ottobre
Monferrato > 20-22 ottobre


Dal 19 al 28 maggio sarà la Città Metropolitana di Bologna, luogo natale di IT.A.CÀ, a dare il via alla manifestazione. Il festival sarà inaugurato il 19 maggio con un importante convegno di apertura, in collaborazione con Destinazione Turistica Bologna Metropolitana: Verso quale Destinazione? Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori.

Nel suo primo week end IT.A.CÀ sarà alle Serre dei Giardini Margherita con un programma dedicato all’home–sharing (20-21 maggio), in collaborazione con Local Pal e Kilowatt. A seguire, mostre, convegni, concorsi, itinerari dentro e fuori porta, in bicicletta e a piedi, laboratori e animazione per grandi e piccini. Vi segnaliamo la presentazione dell'ultimo libro del camminatore/filosofo Luca Gianotti: Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi, Edizione dei Cammini | Compagnia dei Cammini.

Il week end di chiusura del festival (27 – 28 maggio) si terrà  alla Velostazione Dynamo: 2 giorni dedicati interamente al Turismo Accessibile, a cura di Dynamo e SalvaiciclistiTra gli eventi ci sarà la mostra Sensibilia di Felice Tagliaferri e l'inaugurazione del Servizio di Mobilità Accessibile HANDYAMO, con test ride gratuito dei mezzi dedicati a tutti i tipi di disabilità e poi seminari, laboratori, spettacoli, musica e tanto altro ancora.

Avete tempo fino al 16 maggio 2017 per partecipare al contest Adotta un turista Con un'idea originale ed eco-sostenibile di ospitalità potreste vincere una fantastica esperienza di viaggio green per due persone!

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)