Turismo in Madagascar: Opportunità da cogliere e creazione di occupazione e sviluppo

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 10 maggio 2017

Ogni anno il volume degli investimenti nel settore del turismo supera i 10 miliardi ariary, secondo i dati del Ministero del Turismo.

Negli ultimi anni si sono parecchio sviluppate in Madagascar le strutture di accoglienza nel settore del turismo, il numero di alberghi, di camere, così come le agenzie di viaggio e i servizi turistici (EVPT), aumentando di anno in anno. Le ultime statistiche ufficiali mostrano che il Madagascar aveva nel 2015 2.425 alberghi, 1.399 EVPT e 23,952 camere.

Oltre alla realizzazione delle attività connesse al turismo quali l'artigianato, i trasporti, le guide, numerosi posti di lavoro potrebbero essere generati da questo settore tra cui alberghi, ristoranti e servizi turistici vari. Si tratta di una fonte di reddito per la popolazione locale e un fattore di sviluppo economico .

All'inizio di questo anno 2017, il "Banky Madagasikara foiben'i" ha valutato le riserve in valuta estera a $ 1,1 miliardi di euro , superiori del 55% rispetto ai 600 milioni sel 2015.

Il Madagascar lancia la sfida di raddoppiare il numero di arrivi di turisti entro il 2018 e ritiene che il turismo possa contribuire fino al 12% del PIL (1,6 miliardi ariary) contro il 6% attualmente, con la creazione di più 50.000 posti di lavoro.

Concludiamo con una brevissima chiosa: anche il volontariato e le Organizzazioni della Società Civile devono accompagnare e dare un contributo secondo i propri valori di solidarietà, attenzione all'ambiente e alle comunità locali.


http://www.newsmada.com/2017/04/20/tourisme-des-opportunites-a-saisir/


Marco Sassi

Presidente Coordinamento VIM - Volontari Italiani per il Madagascar


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)