BURKINABÈ di Francesco Cocco

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 11 ottobre 2017

Mostra Fotografica di Francesco Cocco
a cura di Giulia Tornari
in collaborazione con Osservatorio AiDS – Aids Diritti Salute 
e Aidos - Associazione italiana donne per lo sviluppo, Officine Fotografiche Roma e Contrasto.

 


Ritratti in bianco e nero, volti di giovani donne, a volte dall’identità sessuale incerta, certamente vulnerabile come l’Africa in cui vivono: Adjara, Sarina, Linda, Celine, Juliette, Therese, Marietta, Afonsine, Blessed, Charlene, Zanaba, Mariam, Ibauldo Celine, Kabare.


Hanno fra i 16 e 19 anni, vivono nella provincia di Kadiogo, fuori Ouagadougou, in un centro di accoglienza per donne e ragazze che hanno subito violenza o fuggono da matrimoni combinati. E poi, ancora uomini nella sala di aspetto di dispensari sanitari e madri con neonati urlanti, anziane considerate streghe e bimbi abusati da professori bianchi occidentali, bambini che scavano in miniere d’oro abusive e altri che giocano a biliardino o sulla terra arsa, nonostante tutto.


La Repubblica del Burkina Faso nelle immagini scattate da Francesco Cocco nel febbraio del 2017 più che la “terra degli uomini integri” ci appare come la “terra delle donne sospese”, fra povertà e riscatto, paura e desiderio di cambiare, tradizioni come macigni e nuovi diritti tutti da conquistare.

 

Il racconto fotografico di Francesco Cocco restituisce con estrema delicatezza la battaglia quotidiana di donne e uomini per sopravvivere alla malattia e al dolore, insieme alla loro coraggiosa resilienza.

 


Info mostra

Inaugurazione mercoledì 11 ottobre 2017 ore 19

La mostra è visitabile dal 12 al 20 ottobre 2017
dal lunedì al venerdì – dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19
sabato dalle 11 alle 20  domenica dalle 12 alle 19

Officine Fotografiche Roma

via Giuseppe Libetta, 1
- ingresso libero.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)