"TOUROPERATOR. Diario di Vite dal Mare di Sicilia" a Ravenna

Inserito da Giorgio Gatta sabato 24 febbraio 2018

La mostra itinerante che presenta opere di Massimo Sansavini, realizzate con il legno degli scafi dei migranti continua il suo percorso espositivo e giunge a Ravenna, con il patrocinio di Amnesty International.


Sansavini è l’unico artista ad aver ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale di Agrigento per entrare nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa, nell’ex-base americana Loran: qui accanto ai molti scafi, ormai abbandonati, sono rimasti molti degli oggetti personali che hanno accompagnato i viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo verso la speranza di un futuro migliore.


Il legno prelevato dalle imbarcazioni abbandonate è stato trasformato dall’artista in sculture che raccontano i singoli naufragi. A ricordarceli il titolo dell’opera: la data in cui è avvenuto.


Il logo “Touroperator” trae ispirazione dalla scritta Abreit Macht Frei che campeggiava sui cancelli dei campi di concentramento.


Ad organizzare la mostra, l’Assessorato all’immigrazione e la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, l’ Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con Rete civile contro il razzismo e xenofobia Ravenna, Coop di mediazione culturale Terra mia, conCittadini – Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna , con il patrocinio di Amnesty International Italia.


L’iniziativa è programmata in occasione della Settimana internazionale contro il razzismo e la discriminazione razziale.


Touroperator è stata accolta da: Musei San Domenico, Forlì – Parlamento Europeo, Bruxelles – sede della Regione Emilia-Romagna, Bologna – Fondazione Zoli per l’arte Contemporanea, Forlì – Stazione Marittima Zaha Adid, Salerno – Comune di Imola – Arsenale della Marina Regia – Museo del Mare di Palermo.


Artista: Massimo Sansavini

Titolo mostra: TOUROPERATOR Diario di Vite dal Mare di Sicilia

A cura di: Anna Fiorentini

Testi:  Valeria Arnaldi, Daniela Brignone, Pietro Bartolo, Davide Rondoni

Periodo:  dal 24 febbraio al 18 marzo 2018

Luogo: Biblioteca Classense – Manica Lunga via Baccarini, 3 – Ravenna

Ingresso: INGRESSO LIBERO

Inaugurazione: Sabato 24 Febbraio ore 11.00

Orari della mostra: 15.00-18.00 nei giorni feriali e Domenica. Chiusura nelle giornate di Lunedì.

Tel : 0544.591876

Info: casadelleculture@racine.ra.it

Mail info@sansavini.it


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)