Mostra AfricaAfrica. Exploring the Now of African Design and Photography

Omar Victor Diop, “Jean-Baptiste Belley” dal progetto “Project Diaspora”
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 16 marzo 2018

Palazzo Litta Cultura

Corso Magenta 24 a MIlano


A cura di MoscaPartners e MIA Photo Fair



Palazzo Litta Cultura prosegue nel 2018 la sua esplorazione del mondo contemporaneo, spostandosi dal Giappone all’Africa con la mostra AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography, patrocinata dall’Ambasciata della Costa d’Avorio, dal Consolato del Sud Africa e dal Consolato del Burkina Faso.

Con uno sguardo sulla progettualità contemporanea dell’Africa subsahariana – l’area di oltre 24 milioni di chilometri quadrati che si estende da est a ovest sulla linea meridionale del Sahara – ancora una volta design, fotografia, musica e cinema si intrecciano nella programmazione in una proposta interdisciplinare: venticinque creativi, attraverso quaranta prodotti di design dell’ultimo biennio (2016-2017) e cinquantacinque opere fotografiche, esprimono il loro inedito punto di vista restituendo l’immagine di una realtà dinamica, innovativa e vitale.


Abbiamo scelto designer che rappresentano la grande eterogeneità di quest’estesa e semisconosciuta zona di un mondo a noi molto vicino, come è l’Africa” racconta Elisa Astori, curatrice per MoscaPartners della sezione dedicata al design, con il contributo della designer sudafricana Cara Judd. I materiali naturali, l’ispirazione a forme archetipiche della terra d’origine, la costante presenza del colore, il riutilizzo di materiali di recupero quali plastica, lamiera e legno sono caratteri ricorrenti nei lavori dei designer in mostra. La grande libertà che si esprime nell’approccio progettuale permette loro di dar forma a oggetti dall’estetica fortemente originale.


La sezione fotografica, curata da MIA Photo Fair Projects in collaborazione con Maria Pia Bernardoni, curatrice dei progetti internazionali di LagosPhoto Festival, propone una selezione di artisti africani contemporanei che esplorano il potenziale comunicativo del mezzo fotografico attraverso un linguaggio moderno, che supera i limiti della funzione tradizionale di documento o ritratto.

Gli artisti in mostra ci offrono una visione della contemporaneità, perché rappresentano il fermento, l’energia, la visione e l’estetica della gente del posto e ci raccontano l’Africa di oggi. Ma, soprattutto, con il proprio lavoro affrontano individualmente questioni sociopolitiche contemporanee che non riguardano solo il continente ma hanno una risonanza globale” racconta Maria Pia Bernardoni.


Per l’intera durata della mostra, ogni giovedì alle 18.30 sono programmati degli incontri di approfondimento sull’attualità e la cultura africana, con esperti e critici dei settori del design, architettura, fotografia, musica e cinema.

Il primo incontro, AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography in data 15 marzo, si focalizzerà sulla creatività contemporanea in Africa con la partecipazione di alcuni artisti in mostra, i designer Cara/Davide, Conrad Hicks, Jean Servais Somian, Peter Mabeo, Gonçalo Mabunda, Stephen Burks, Nifemi Marcus Bello e i fotografi Siwa Mgoboza e Joana Choumali; il 22 marzo Carlo Vezzoli e Elisa Bacchetti, docenti del Politecnico di Milano – Dipartimento Design, discuteranno nel talk Sustainable Energy for Africa by Design il tema dell’energia sostenibile; in Made in Slums / rifiuti necessari il problema dei rifiuti negli slum africani e del loro possibile riutilizzo attraverso il design verrà approfondito il 29 marzo da Francesco Faccin.


AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography è un’esposizione che rompe con gli stereotipi, con l’immaginario obsoleto del continente bisognoso e indifeso, e offre un’analisi attuale della società, una visione per il futuro, una presa di coscienza da tenere in considerazione che rappresenta un momento di riflessione e fonte d’ispirazione per tutto il mondo.


BonelliErede ha deciso di supportare la mostra di fotografia AfricaAfrica in qualità di sponsor. Un impegno che segue quello di Partner del Padiglione del Sudafrica all’ultima Biennale d’Arte a Venezia e dimostra come BonelliErede sia particolarmente interessato a tutto ciò che riguarda il continente africano, compresa la rapida crescita del mercato dell’arte, partecipando con interesse anche a iniziative legate all’arte contemporanea in Africa, continente in cui opera con due sedi in Egitto e in Etiopia.


I prodotti sono stati concessi da Moroso Spa per Birsel&Seck, Dedon per Stephen Burks, Riva 1920 per Francis Kerè.


Exhibition partner è lo storico marchio olandese Vlisco che in mostra racconta le tinte e la creatività africana attraverso i tessuti selezionati per l’allestimento e attraverso due video: l’afro-futuristico short film An Alien in Town di Daniel Obasi narra la storia di un alieno nella metropoli di Lagos, nel secondo video i colori e le grafiche dei tessili diventano animazione.


Partner Tecnici della mostra di design: Foscarini Illuminazione e De Castelli.

Partner Tecnici della mostra fotografica: Hahnemühle FineArt per la stampa fine art su carta Photo Rag® Baryta e BIG / CiaccioArte. Cape Best – boutique di prodotti sudafricani in Corso Garibaldi 44 a Milano – offre per l’evento di inaugurazione tre vini tra le etichette direttamente importate, tra le migliori accreditate dalla Guida Platter’s.

La mostra è prodotta in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina.


PALAZZO LITTA CULTURA
AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography
15 marzo – 2 aprile 2018
da giovedì a domenica ore 12:00 – 19:00


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)