Adotta un Turista e viaggi gratis | 2018

Inserito da Giorgio Gatta martedì 27 marzo 2018

Giunto alla sua VII edizione, torna il premio per riscoprire l’ospitalità autentica e condividere esperienze di viaggio gratuito, ideato da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, e IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il primo festival Italiano dedicato al turismo responsabile.


Nell’era della sharing economy anche il viaggio diventa un’esperienza da condividere. Non importa se si tratta di passaggi, pranzi, case, biciclette, orti, ricette, itinerari, o di un’intera vacanza. La parola d’ordine è condividere!

 

Adotta un turista vuole stimolare la creatività, l’innovazione e la condivisione nell’esperienza di viaggio. Chi meglio delle persone che abitano un luogo possono conoscerlo e farlo scoprire a coloro che lo attraversano? 


Recuperando l’eredità culturale della “xenia” greca, Adotta un Turista promuove l’ospitalità autentica, che ha da sempre caratterizzato la storia della nostra civiltà, come incontro e cura dell’altro, al di là di logiche economiche e di profitto.


Mettendo così al centro il concetto autentico di ospitalità, e promuovendo un nuovo modo di viaggiare, sostenibile, rispettoso dei luoghi e delle persone, Adotta un Turista sfida tutti a proporre esperienze ed idee di ospitalità uniche da condividere e offrire gratuitamente. 


Chi sono i turisti da adottare? Persone curiose, interessate a scoprire i luoghi in modo autentico e vero, al di là dei classici elenchi di cose da vedere ed esperienze da fare. Sono eco-viaggiatori alla ricerca di nuovi punti di vista, di luoghi meno noti, di persone da conoscere e di esperienze autentiche da condividere. Siete tutti voi che quando viaggiate cercate l’altro con interesse, entusiasmo e rispetto.


Il Premio è proposto da Ecobnb, la community italiana ed europea del turismo sostenibile e da IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile premiato quest’anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) tra i progetti turistici più innovativi, arrivando terzo nella categoria “Innovation in Non – Governmental Organizations”


Come fare per partecipare? Proporre un’esperienza autentica descrivendola con un breve testo e un’immagine a questo link entro venerdì 25 maggio 2018. Può essere un pic-nic con prodotti locali, un’ora nel tuo orto, un itinerario in bicicletta o a piedi, una visita al tuo laboratorio artistico, una vacanza nella tua casa. Qualsiasi idea purché sia eco-sostenibile e unica!


Tutte le esperienze proposte verranno offerte gratuitamente ai viaggiatori che si candidano per provarle. Inoltre, le tre proposte più votate tramite “I likes” vincono tre soggiorni green per due persone in Italia.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

In premio tre soggiorni green per due persone:

– Due weekend eco-sostenibili a scelta tra diverse ospitalità eco-friendly in Italia, selezionate da Ecobnb per la loro attenzione nei confronti dell’ambiente, dall’energia pulita al cibo biologico e locale, dalla bioarchitettura, alla promozione della mobilità dolce.

– Un soggiorno di 2 notti per due persone alla scoperta di Napoli e della meravigliosa costiera Sorrentina soggiornando a casa di Simone e Alessia i cui b&b fanno parte della rete B&B Like Your Home, un progetto che promuove l’autoimpiego nel settore dell’ospitalità turistica a giovani con disabilità o esigenze speciali.


La premiazione avverrà all’interno della 10° edizione di IT.A.CÀ Bologna dal 25 maggio al 3 giugno 2018 a Bologna.


É il momento di condividere le vostre idee di ospitalità, di votare quelle che preferite, ma soprattutto di viaggiare gratis, provando esperienze uniche!


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)