1° Grande Festival Nazionale dedicato al fiume Po

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 06 aprile 2018

Per anni ho cercato di far crescere un'idea di territorio, un territorio che definisco "Gastro-Fluviale". Zone umide con un microclima speciale legato al nostro fiume, dove da secoli si è sviluppato un incrocio di culture, un sistema fatto di "uomini" e di "prodotti" che han dato vita a una cucina di grande interesse.

In un mondo che guarda alla globalizzazione penso sia importante difendere la nostra identità fatta di prodotti speciali, di acqua e di nebbia.

Da questo pensiero è nata l'idea di promuovere un momento importante dove le "genti d'acqua" possano incontrarsi, confrontarsi e far degustare le proprie creazioni.

Io e la mia famiglia viviamo in golena sin dal 1882.

Massimo Spigaroli

 


14,15,16 Aprile 2018

Antica Corte Pallavicina

Polesine (PR)

 

turismo, storia, cultura, ambiente e gastronomia


Po Festival inizierà sabato 14 aprile, dal mattino, per proseguire fino a lunedì pomeriggio dove sul "Palco del Po" si alterneranno relatori di fama internazionale, uomini di scienza e gente d'acqua. Ognuno potrà esporre le proprie esperienze.

Si parlerà di regimazione delle acque, della reintroduzione dei pesci, di idraulica, di ambiente, di antiche battaglie, di traghetti, mulini ad acqua ma soprattutto del "Sistema Po".

Saranno i ragazzi degli Istituti Alberghieri di Salsomaggiore e Ferrara a gestire la ristorazione dell'evento, proponendo piatti legati al pesce di fiume in primis lo Storione.

Un evento non solo per gli Chef Stellati ma soprattutto con la partecipazione di tutti quelli che gestiscono baracche, baracchini, trattorie e ristoranti che con il loro lavoro di tutti i giorni tengono alti i valori e le tradizioni del nostro fiume.


INFORMAZIONI
Tel. 0524 936539 • relais@acpallavicina.com


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)