Il tour italiano di Davi Kopenawa

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 31 agosto 2018

La settimana prossima c'è l’occasione unica di ascoltare dal vivo le parole del leader indigeno Davi Kopenawa, sciamano e portavoce yanomami, anche noto come il “Dalai Lama della foresta”.

Davi sarà eccezionalmente in Italia per presentare l’edizione italiana del suo libro 'La caduta del cielo' (edito da Nottetempo): la testimonianza dello sciamanesimo amazzonico più autentica che sia mai stata registrata, in cui Davi narra anche della ricchezza della cultura, della storia e dello stile di vita del suo popolo.
 
“Noi sciamani… proteggiamo la ‘natura’ nel suo complesso. Difendiamo gli alberi, le colline, le montagne e i fiumi della foresta; i suoi pesci, la selvaggina, gli spiriti e gli abitanti umani […]. Voi avete scuole, ma noi sappiamo come prenderci cura della foresta. È cruciale che i governi del mondo ascoltino i popoli indigeni.” 

Evento Facebook

 


Martedì 4 settembre, ore 15:00 - TORINO - Campus Luigi Einaudi - Aula 3D233 (terzo piano di DCPS)

Introduce e modera Roberto Beneduce (antropologo, DCPS) Discutono: Enrico Comba (antropologo, DCPS), Luciano Del Sette (giornalista, Il Manifesto), Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri (traduttori dell'opera per nottetempo), Sofia Venturoli (antropologa, DCPS)


Giovedì 6 settembre, ore 14:45 - MANTOVA Festivaletteratura - Basilica Palatina di Santa Barbara


"Combatto perchè sono vivo" - Davi Kopenawa incontra Angelo Ferracuti


Venerdì 7 settembre, ore 19:00 - ROVERETO - Corso Rosmini 58, all'Urban Center, Sala Kennedy


L'autore presenta La caduta del cielo insieme a Fiona Watson, direttrice del dipartimento Research and Advocacy di Survival International, e ai traduttori Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri


Sabato 8 settembre, ore 19:00 - MILANO - Teatro Franco Parenti


"L'altro e noi" - Davi Kopenawa incontra Marco Bechis, regista, e Fiona Watson, Survival International


Biglietti online www.teatrofrancoparenti.it
Tel. 02.59995206


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)