Attenti al rinoceronte

Inserito da Michele Lanzoni sabato 15 dicembre 2018

«La macchina partì mentre il rinoceronte era a circa cinquanta metri di distanza, ma stava velocemente recuperando terreno.»

 

L’Africa. Si dice sia la culla della civiltà, eppure, in opposizione tenace con questo epiteto, è forse l’unico continente dove la natura regna ancora sovrana su gran parte del territorio.

Con le sue pagine, Michele Lanzoni ci dona un prezioso resoconto dei viaggi in questa terra ancestrale e meravigliosa, narrandoci abilmente dei suoi incontri con la fauna e con gli affascinanti personaggi che si trovano solamente in questa fetta di mondo.

Con cultura scientifica e conoscenza dei luoghi, la lettura di questo suo “diario di viaggio” ha uno stile piacevolmente incastrato a metà strada fra un resoconto avventuroso e un romanzo, con un vissuto scorrevole e ben godibile. Tra rinoceronti, elefanti, leoni e primati, la penna abile dell’autore ci porta a scoprire i colori, i profumi e la vastità inconcepibile della natura, sovrana incontrastata del vecchio continente.

Lasciatevi contagiare da un mal d’Africa che resterà con voi come un piccolo tesoro.

 




Michele Lanzoni è laureato in Medicina Veterinaria e Scienze Agrarie Tropicali. Professionista nel settore della nutrizione animale, ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche di settore. Esperienza decennale nella cooperazione internazionale e membro fondatore di un’associazione di volontariato (VolontariA onlus) per la quale si reca di frequente in Africa. Organizzatore di viaggi di turismo responsabile in Tanzania e Madagascar. Attenti al Rinoceronte si è classificato nel 2017 al secondo posto al Premio di letteratura naturalistica “Parco Majella” nella sezione inediti.

 



“Attenti al Rinoceronte” è una carrellata di incontri con rappresentanti celebri e meno noti dell’universo animale africano. L’autore ripercorre gli eventi più curiosi avvenuti nel corso di vent’anni di viaggi in Madagascar, Tanzania, Kenya, Zambia, Congo e Rwanda.

I protagonisti sono gli animali più disparati: dalle piccole termiti ai giganteschi elefanti, dalle megattere dei mari del Madagascar ai gorilla delle foreste montane del Congo, dai timidi lemuri ad uno scontroso rinoceronte.

Ogni episodio diventa il punto di partenza per raccontare gli aspetti meno conosciuti ed affascinanti di queste creature: le loro abitudini, la loro dieta, la loro società, il loro habitat.

La riflessione poi si allarga alla posizione che gli animali occupano nel loro contesto naturale ed alla seria minaccia che grava su tutti gli ecosistemi trattati: mari, foreste, deserti e savane. La conservazione della varietà vegetale e animale degli ambienti naturali è la grande sfida che dominerà il presente ed il futuro dell’umanità. Il libro è stampato su carta riciclata ed il 100% dei diritti riservati all’autore verranno destinati ai progetti di educazione ambientale e forestazione di VolontariA onlus. 

Michele Lanzoni

 

Il libro è acquistabile sulle seguenti piattaforme online:
Shop online di Europa Edizioni

Amazon



Genere: Narrativa

Listino: € 13,90

Editore: Europa Edizioni

Collana: Edificare Universi

Pagine: 152


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)