VENTO Bici tour 2019: un tour culturale in bicicletta

Inserito da Giorgio Gatta sabato 22 dicembre 2018

Vi annunciamo ufficialmente le date di VENTO Bici Tour 2019: dal 24 maggio al 3 giugno tra Torino e Venezia lungo gli argini del fiume Po.

VENTO Bici Tour, alla sua settima edizione, è un tour culturale in bicicletta aperto a tutti.

Due lunghi weekend di pedalata collettiva:

- da venerdì 24 a lunedì 27 maggio

- da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno

alla scoperta dei territori della valle del fiume Po.


VENTO è un progetto di territorio. Un progetto comunitario.

VENTO Bici Tour è un progetto sociale, che un giorno porterà occupazione in quei luoghi che si spopolano lungo VENTO e le aree interne ma che hanno ancora tante storie da raccontare. E' ricerca sociale, antropologica, etnografica, naturalistica e filosofica del concetto di territorio italiano e non solo. Il tour è una sorta di processo di osmosi tra voi che pedalerete, noi che studiamo ogni giorno come farvelo fare presto, in sicurezza, e chi vive lungo e intorno a VENTO.

Per diventare territorio dobbiamo fare territorio. Tutti quanti. Muoverci leggeri, viaggiare in modo abilitante attraverso i territori lungo il fiume Po. E non solo.

Andare dritti, ma saper girare a destra e a sinistra quando vediamo qualcosa che incuriosisce il nostro spirito.

Saper vedere la bellezza.

Camminate, pedalate, prendete treni, valicate montagne e colline. Raggiungeteci per la partenza della VII edizione di VENTO Bici Tour Sarà un’edizione speciale all'insegna del territorio e delle aree interne, del mettere assieme e sostenere le persone che vivono lungo il Po e far rivivere i luoghi attraversati. Ricostruendo queste linee leggere con i nostri spostamenti, possiamo ricostruire quelle linee che segnavano e collegavano i territori in passato.

VENTO Bici Tour è un tour culturale aperto a tutti. Faremo ricerca lungo il Po durante 2 weekend di pedalata collettiva da venerdì 24 a lunedì 27 maggio e da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno, lavorando sull'idea di cicloturismo e turismo lento stando tra le persone, voi che partecipate e ci sostenete da anni, e scoprendo il territorio. Per recuperare quella visione collettiva e civica della società di cui facciamo parte.


Stiamo definendo il programma culturale, le tappe e i luoghi che accoglieranno il tour. Continuate a seguirci per conoscere i dettagli di una proposta di bicicletta e di viaggio diversa: un momento di incontro con il quale proponiamo a voi e al Paese un modello di turismo nuovo che prende le mosse dalla bellezza dei territori attraversati e di chi li abita. A inizio dicembre apriranno le iscrizioni!

Pedalate con noi per aiutarci a costruire insieme un modello di sviluppo possibile per le aree interne del Paese, basato su una nuova visione collettiva e civica di società.

Per le aziende interessate, la campagna sponsorship a sostegno della VII edizione di VENTO Bici Tour è aperta. Per informazioni scrivere a vento@polimi.it.

Info: www.ventobicitour.it | ventobicitour@polimi.it

Le tappe e i dettagli organizzativi verranno comunicati nei prossimi mesi.



Progetto VENTO


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)