“Sangue indigeno – non una goccia di più”

Una delegazione di Survival ha consegnato una lettera per il Presidente Bolsonaro al Console Generale del Brasile a Milano. © Survival International
Inserito da Giorgio Gatta sabato 02 febbraio 2019

Nelle città di varie parti del mondo, da San Paolo a New York, da Berlino a Montreal, si sono svolte (il 31 gennaio, ndr) manifestazioni contro le politiche anti-indigene del nuovo Presidente del Brasile Jair Bolsonaro.

È stata la più grande protesta internazionale per i popoli indigeni mai organizzata.    

Le mobilitazioni erano guidate dall’Associazione dei Popoli Indigeni del Brasile APIB nell’ambito della campagna “Sangue indigeno – non una goccia di più”, anche nota come “Gennaio Rosso”. Survival si è unita in segno di solidarietà ai popoli indigeni del Brasile e a APIB per amplificare le loro voci, organizzando proteste in diverse città del mondo.

Qui in Italia una delegazione di Survival ha incontrato le autorità brasiliane presso il Consolato di Milano dove ci hanno confermato il grande impatto delle pressioni nazionali e internazionali.  

È fondamentale ricordare al Presidente Bolsonaro che il mondo sta guardando. E questa grande ondata di proteste è solo l’inizio. I popoli indigeni del Brasile e i loro alleati – in ogni angolo del pianeta – non resteranno a guardare se il Presidente continuerà a promuovere politiche genocide che potrebbero spazzare via molti dei primi popoli del paese.

Per favore, aiutateci a fare informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e mobilitare un numero sempre più ampio di persone in difesa dei popoli indigeni.

Non dimenticate anche di seguire Survival su FacebookTwitter e Instagram per ascoltare le voci indigene e ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Grazie.

Francesca Casella
Direttrice di Survival International Italia

PS: Per saperne di più, puoi anche leggere o ascoltare alcune delle numerose interviste che stiamo rilasciando ai media: Radio PopolareRadio SvizzeraIl Fatto Quotidiano.  


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)