IT.A.CÀ Bologna dal 24 maggio al 9 giugno 2019

Appennino
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 21 febbraio 2019

Per questa undicesima edizione abbiamo creato un focus specifico sull’Appennino Bolognese rendendolo protagonista del nostro festival!


Si consolida l’importante collaborazione con l’Università di Bologna attraverso una call interna per presentare i progetti di professori e ricercatori legati al tema della sostenibilità nel programma del festival, ci sarà un importante approfondimento legato al tema della fotografia grazie alla collaborazione con l’associazione TerzoTropico; continua anche il coordinamento del tavolo di co-progettazione con le realtà che a Bologna si occupano di turismo accessibile e che sono all’interno della piattaforma IT.A.CAccessibile. Importante il consueto appuntamento alle Serre dei Giardini Margheritaper il primo fine settimana 25 – 26 maggio 2019. Confermiamo le importanti collaborazioni con le istituzioni locali tra cui il Comune di Bologna che ha sempre creduto nel nostro progetto di innovazione turistica.


“Il lavoro svolto da IT.A.CÀ sia come festival che come piattaforma innovativa di rete locale e nazionale, contribuisce a valorizzare l’enorme potenziale naturale, artistico e sociale che Bologna serba, a prEndersene cura, a promuoverlo in modo innovativo, incentivando così un turismo che e anche e soprattutto sviluppo sostenibile del territorio” – cit Matteo Lepore (Assessore al turismo e promozione della città)


Dal 24 al 31 maggio saremo a Bologna con incontri, convegni, laboratori, itinerari, mostre fotografiche e nuove collaborazioni; mentre i due fine settimana successivi 1-2 giugno e 8-9 giugno 2019 saremo sull’Appennino bolognese. 


Da Marzabotto alla Valle di Zena passando per Grizzana Morandi e Castiglione dei Pepoli: parleremo di turismo responsabile e sostenibile coinvolgendo gli attori locali: primi turisti dei loro territori!


Tema di questa edizione è la RESTANZA intesa non come inerzia e passiva rassegnazione, ma come scelta di vita consapevole, presidio attivo del territorio, prendersi cura dei luoghi come beni comuni. Ispirati dall’antropologo Vito Teti. 


IT.A.CA' migranti e viaggiatori

Festival de Turismo Responsabile


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)