Italia che Cambia partecipa allo sciopero globale per il clima

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 14 marzo 2019

Domani, venerdì 15 marzo, Italia che Cambia scende in piazza insieme a studenti e cittadini di tutto il mondo per il Global Strike For Future contro le mancate politiche per fermare i cambiamenti climatici.


Una grandissima mobilitazione guidata da giovani attivisti di tutto il mondo che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma.

 

Domani molti di noi prenderanno parte alle iniziative previste nelle varie città italiane: ad esempio Daniela Bartolini, Andrea Degl'Innocenti ed io parteciperemo alla manifestazione a Roma, Francesco Bevilacqua a Bologna, Daniel Tarozzi sarà a Savona dove farà un intervento.

 

Avremo poi moltissimi inviati, tra i nostri Agenti del Cambiamento, che tra le strade delle loro città raccoglieranno con i loro smartphone le testimonianze di questa storica giornata: immagini e parole che andranno a confluire nel documentario che abbiamo deciso di realizzare sul tema.


Gli appuntamenti in programma per domani sono tantissimi: 140 da nord a sud dell'Italia. Nel mondo si contano per ora 1325 eventi in 98 paesi: l’Italia è la seconda nazione per numero di adesioni, dopo la Germania (190), mentre a seguire ci sono gli Stati Uniti (136).

 

Vi diamo allora appuntamento a domani in piazza e condividiamo con voi una riflessione del nostro Daniel: 

“Abbiamo bisogno di simboli e Greta, in qualche modo, ora incarna un simbolo positivo. Il problema è che un simbolo, per restare tale, deve essere uno stimolo ad un assunzione di responsabilità. Siamo noi, poi, a poter cambiare o non cambiare le cose. Se cerchiamo leader, cerchiamo qualcuno a cui delegare e la storia insegna che questi delegati prima o poi deludono. Sempre. Oggi la vera rivoluzione passa dalla vita quotidiana. Per cui ben vengano le Greta del mondo se ci aiutano a trovare forza, a incontrarci, a non sentirci soli. Ma non dimentichiamo che l'unica Greta che può davvero cambiare il mondo è quella che vive dentro ognuno di noi. In ogni momento. Quindi cambiamolo questo mondo!”.

 

Buon Global Strike for Future!

Alessandra Profilio


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)