Le vittime del disastro aereo e i loro Mondi di Solidarietà

Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 marzo 2019

Una settimana fa il volo 302 di Ethiopian precipitava con i suoi 157 passeggeri, proprio in queste ore (17 marzo, ndr) arrivavano le prime notizie frammentarie, poi sempre più drammatiche.

Nel volo 8 nostri connazionali; ricordati da certi nostri politici al governo, più per obbligo di circostanza che per sincero dolore.

Erano volontari, cooperanti, professioniste del WFP; e con loro molte altre decine di persone di altri Paesi, impegnate nella solidarietà internazionale.


Mentre negli altri Paesi che hanno subito perdite analoghe - Canada, Francia, Regno Unito, Germania, USA, ecc - la partecipazione dell'opinione pubblica, della politica, dei media è stata veramente intensa, convinta, reiterata ogni giorno, nel nostro Paese la cosa è presto scivolata via in fretta. Quasi già archiviata.


Poche, troppo poche, a parte rare eccezioni, le ricostruzioni delle storie delle vittime, gli approfondimenti sui loro mondi di solidarietà, la promozione positiva di una vicinanza sincera a queste figure bellissime di Italiani e di Italia nel mondo; ma, infine e soprattutto, nulle le mani offerte per sostenere le perdite.


La parola "solidarietà" è stata così umiliata negli ultimi tempi, che conviene non parlarne, glissare, passare oltre in fretta, per timore di evocare chissà quale reazione di appoggio e simpatia, dopo mesi e mesi di riuscito infangamento e oscuramento di una delle parti migliori della nostra società civile.


Nel nostro cuore quelle vittime vivono ancora e non basterà una settimana o un mese o un anno per cancellarle.


Marco Sassi

Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)