Una nuova strada in costruzione in Madagascar

Inserito da Giorgio Gatta martedì 06 agosto 2019

RN 43 Ambohibary - Faratsiho - Soavinandriana: una nuova strada in costruzione, pronta tra pochi mesi, da tenere in alta considerazione per nuovi itinerari turistici e agricoltura di qualità.


La RN 43 che collega Ambohibary, sulla RN7 poco a nord di Antsirabe e la zona del Lac Itasy e Miarinarivo era conosciuta per essere bruttissima, soprattutto nei suoi 47 km iniziali fino a Faratsiho, e faceva di questa zona un territorio isolato e sconosciuto.


Da oltre un anno sono in corso importanti lavori di allargamento e asfalto da parte di una impresa cinese, con fondi del Governo arabo, che nel giro di pochi mesi saranno completati e dischiuderanno un po' questa vallata, con paesaggi bellissimi, tra valli verdi e con fiumi e laghi e numerosissimi vulcani spenti, e forse ne faranno un possibile nuovo itinerario turistico, per chi viene dal sud e vuole arrivare al bellissimo Lac Itasy oppure anche dalla capitale per un giro ad anello verso Antsirabe, Lac Itasy (con numerose sistemazioni per il giro di un weekend), Miarinarivo e ritorno, con strade che saranno tutte in buone condizioni e con limitato traffico, sia sulla RN 43 che sulla RN 1 (a differenza del giro tra mille camion verso ovest).


Adesso fino a Faratsiho si procede ancora un po' a rilento a causa delle macchine operatrici che a tratti si incontrano al lavoro, ma la pista è buona e percorribile con ogni tipo di vettura.


Ma soprattutto è interessante ricordare come queste zone vulcaniche vantino un terreno di una fertilità strabiliante - come si nota anche dalla sofficità della terra smossa dall'escavatore in foto - che andrebbe assolutamente valorizzata maggiormente, anche per la prossima raggiunta vicinanza di Faratsiho con la capitale, ove potrebbero confluire prodotti di altissima qualità, in particolare la frutta - a Tana un kg di mele costa anche 4.000 ariary, come in Italia! - che qua troverebbe condizioni ideali di clima, suolo e disponibilità idrica.


È una regione molto povera, ma di gente molto accogliente, volenterosa e lavoratrice ma, mancando le conoscenze e le scuole di formazione tecnica e professionale, anche su questi suoli, probabilmente i migliori del Paese, sono coltivati solo riso, mais e manioca; ma.... ma, visto che si aprono tante opportunità, chissà se a qualcuno, privato o associazione, non si accenda anche qualche lampadina!


Marco Sassi

Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)