Piccola fiera di Natale

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 13 dicembre 2019

Il 15 dicembre 2019, dalle ore 9 alle 16, in Piazza Tre Martiri a Villanova di Bagnacavallo, prende il via un nuovo progetto “La piccola fiera di Natale”, portata avanti dalle associazioni di volontariato, da cittadini creativi e produttori locali, con la partecipazione di Slow Food Bassa Romagna, Strada della Romagna, Consorzio Il Bagnacavallo, Orto biologico La Radisa, il mulino Quercioli e il contributo dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri come coordinamento delle Terre del Lamone.


L'idea primaria, di questo evento, è legata all'intenzione di animare i borghi e i piccoli centri, oggi in grande sofferenza, ma che ancora hanno qualcosa di peculiare da offrire in alternativa ai grandi centri commerciali.


La piccola fiera metterà in mostra la creatività locale che a Villanova parte dagli originali cesti e sporte a intreccio, prodotto etnico locale, dai splendidi lini decorati con l'antica stampa a ruggine, alle proposte geniali di diversi cittadini creativi, il tutto costruito a mano utilizzando materiali naturali o di recupero, come, ad esempio, le note Pigotte il cui ricavato va a sostegno dei problemi dell'infanzia a cura dell'Unicef.


In mostra troverete anche prodotti tipici enogastronomici locali provenienti da aziende agricole, orti biologici e produttori delle terre del Lamone.

Il suggerimento è quello di acquistare un prodotto della propria terra che oltre alla genialità offre sempre anche una storia vera da raccontare.

L'iniziativa invita tutti a condividere un momento insieme assaggiando i dolci tipici locali e un ottimo vin brulè.


Non mancheranno le proposte dedicate ai bambini, che troveranno a disposizione “Giochi di Legno Giochi dell'Ingegno” e laboratori particolari curati da animatori esperti.


Sperando di aver stimolato interesse e sensibilità nei confronti di questa nuova proposta villanovese, vi aspettiamo domenica in piazza per condividere un momento ludico e conviviale, gratuito per tutti.


Info: Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri
tel. 0545 47122 - erbepalustri.associazione@gmail.com


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)