La Sierra Mazateca

Inserito da Andrea Benassi giovedì 19 marzo 2020

"A Tramontana dei Mixtechi v'era la provincia di Mazatlan, e a Tramontana e a Levante dei Zapatechi quella di Chinantla colle loro capitali dello stesso nome, onde furono i loro abitanti Mazatechi e Chinantechi appellati. (...) Il fiume di Papaloapan che gli Spagnuoli chiamano Alvarado, dal nome del primo capitano Spagnuolo che in esso navigò, ha la sua principale sorgente nelle montagne dei Zapotechi, e dopo aver fatto un giro per la provincia di Mazatlan, e ricevuto altri minori fiumi e ruscelli, si scarica per tre bocche navigabili nel Golfo, in distanza di 30 miglia dalla Veracroce.(...) I pipistrelli abbondano nelle terre calde ed ombrose, dove ve ne sono di quelli, che con terribili morsicature cavano molto sangue ai cavalli, e ad altri animali. In parecchi paesi troppo caldi si trovano dei pipistrelli grossissimi, ma non tanto grandi quanto quelli delle isole Filippine e d'altre regioni orientali."

Storia antica del Messico, Francesco Saverio Clavigero, 1780


La Sierra Mazateca, nasconde nel buio le sue acque segrete, dalla sommità del Cerro Rabon, fino alla bocca del Rio Uluapan...


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)